Corso
Elenco corsi a.a. 2021/2022
Anno accademico 2021/2022

Pastorale scolastica e universitaria EC3222

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre
Mercoledì15.50 - Aula A05

FINALITÀ

Il Corso vuole individuare riferimenti teorici e metodologici per interpretare la presenza ecclesiale nella scuola e nell’università ed orientarne il rinnovamento.

ARGOMENTI

1. Nascita e sviluppo della relazione tra istruzione ed evangelizzazione; 2. L’esperienza scolastica nella prospettiva della Comunità cristiana; 3. Istanze educa¬tive e religiose provenienti dal mondo dell’istruzione; 4. Traiettoria evolutiva di Scuola e Università; 5. Criteri e orientamenti per una rinnovata impostazione della prassi cristiana negli ambienti dell’istruzione.

TESTI

Indicazioni specifiche saranno fornite durante il Corso. CONCILIUM OECUMENICUM VATICANUM II, Declaratio de educatione cristiana Gravissimum educationis, 28 octobris 1965, in AAS 58 (1966) 728-739; CONGREGAZIONE PER L’EDUCAZIONE CATTOLICA, Docu¬mento La scuola cattolica alle soglie del terzo millennio, 28 dicembre 1997, in: Enchiri¬dion Vaticanum, 16: Documenti della Santa Sede (1997) (Bologna EDB 1999); CON¬GREGAZIONE PER L’EDUCAZIONE CATTOLICA-PONTIFICIO CONSIGLIO PER I LAICI-PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA CULTURA, Presenza della Chiesa nell’università e nella cultura univer¬sitaria, 22 maggio 1994, in Enchiridion Vaticanum, 14: Documenti ufficiali della Santa Sede (1994-1995) (Bologna EDB 1997); DELORS J., Nell’educazione un tesoro. Rapporto all’UNESCO della Commissione Internazionale sull’Educazione per il XXI secolo (Roma, Armando 1996); DESBOUTS C.-NANNI C. (a cura), L’università come comunità educativa. Il paradigma dell’educazione integrale (Roma, LAS 2008); MIDALI M., Teologia pratica.1: Cammino storico di una riflessione fondante e scientifica (Roma, LAS 42005); MIDALI M., Teologia pratica. 2: Attuali modelli e percorsi contestuali di evangelizzazione (Roma, LAS 42008); NANNI C., La riforma della scuola. Le idee, le leggi (Roma, LAS 2003); PAJER F. (a cura), Europa, scuola e religioni. Monoteismi e confessioni cri¬stiane per una nuova cittadinanza europea (Torino, SEI 2005); PANIKKAR R., Pluralismo e interculturalità, in Opera Omnia (a cura di R. Panikkar-M. Carrara Pavan), Culture e reli¬gioni in dialogo, vol.VI/1 (Milano, Jaca Book 2009); POLLO M., Giovani e sacro. L’esperienza religiosa dei giovani alle soglie del XXI secolo (Leumann, LDC 2010).

ORARIO

Primo semestre
Mercoledì15.50 - Aula A05
 
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica