Corso
Elenco corsi a.a. 2016/2017
Anno accademico 2016/2017

Propedeutica e metodologia filosofica FA0101

3 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Il corso si propone come sussidiario al primo ciclo di studi filosofici, nella duplice valenza di iniziazione al metodo del lavoro scientifico e di introduzione alla problematica filosofica e alla sua attuale configurazione accademica.

ARGOMENTI

I. Lezioni introduttive: Note sul metodo di studio. Temi di spiritualità dello studio. Accostamento alle risorse della Bi¬blioteca, concernenti in particolare la se¬zione filosofica. II. Meto¬dologia della ricerca scientifica e filosofica: 1. L’accostamento al testo filosofico: lettura, interpretazione e commento di testi filosofici. 2. Tipologie e fasi di realizzazione del lavoro scientifico. 3. Aspetti tecnici e formali. 4. Approccio alle fonti, scheda¬tura, apparato critico. 5. Introduzione all’utilizzo del supporto informatico per la consulta¬zione di cataloghi on-line e la gestione di schedari elettronici e bibliografie. 6. Presentazione di siti filosofici specializzati e relativi motori di ricerca. III. Propedeutica filosofica: 1. La filosofia tra senso comune ed elaborazione scientifica. 2. Statuto epistemologico della filosofia: la proposta aristotelica e la sua fortuna. 3. Le discipline filosofiche: articolazione teoretica delle grandi problematiche. 4. Le discipline filosofiche: ricostruzione storica essenziale della trattazione accademica. 5. Sapere filosofico e sapere scientifico. 6. Sapere filosofico e sapere teologico. 7. La filosofia cristiana: impostazione della problematica e linee di soluzione. 8. Prospettive del dibattito filosofico contemporaneo. Particolare attenzione sarà prestata a fornire agli studenti un lessico filosofico di base, attraverso la lettura di pagine filosofiche classiche.

TESTI

Per la metodologia filosofica: PANERO M., Elementi di metodologia del lavoro scientifico (Roma, UPS 2016); Norme metodologiche e tipografiche per la redazione degli elaborati (a cura della Facoltà di Filosofia dell’UPS, Roma 2014. Disponibile on-line sul sito della Facoltà); FARINA R., Metodologia. Avviamento alla tecnica del lavoro scientifico (Roma, LAS 1986); FOLSCHEID D.-WUNENBURGER J.J., Metodologia filosofica (Brescia, La Scuola 1996); PRELLEZO J.M.-GARCÍA J.M., Invito alla ricerca. Metodologia del lavoro scientifico (Roma, LAS 2004). Per la propedeutica filosofica: Schemi e sussidi didattici forniti dal Professore; ARISTOTELE, Protreptico. Esortazione alla filosofia (Torino, UTET 2008); LIVI A., Perché interessa la filosofia e perché se ne studia la storia (Bari, Leonardo Da Vinci 2006); HEIDEGGER M., Che cos’è la filosofia? (Genova, Il Melangolo 1997); Enciclopedia filosofica (Milano, Bompiani 2006, 12 voll.), voci scelte. Ulteriore bibliografia specialistica verrà segnalata a lezione.