FINALITÀ
Il corso si propone come propedeutico al primo ciclo di studi filosofici, quale iniziazione ad un metodo rigoroso di lavoro scientifico, volto principalmente alla conduzione di ricerche a carattere filosofico.
ARGOMENTI
I. Lezioni introduttive: Note sul metodo di studio. Temi di spiritualità dello studio. Accostamento alle risorse della Biblioteca, concernenti in particolare la sezione filosofica.
II. Metodologia della ricerca scientifica: 1. Tipologie e fasi di realizzazione del lavoro scientifico. 2. Aspetti tecnici e formali. 3. Approccio alle fonti, schedatura, apparato critico. 4. Introduzione all’utilizzo del supporto informatico per la consultazione di cataloghi on-line e la gestione di schedari elettronici e bibliografie.
III. Metodologia della ricerca filosofica: 1. Accostamento al testo filosofico: esercitazioni di lettura, inter-pretazione, commento e valutazione critica di testi filosofici. 2. Indicazioni per la conduzione di una ricerca filosofica, con redazione di un elaborato scritto, secondo i criteri del lavoro scientifico. 3. Iniziazione all’attività di ricerca e ai suoi requisiti, attraverso il confronto con il percorso intellettuale di alcuni autori. 4. Presentazione di siti filosofici specializzati e relativi motori di ricerca.
Le sezioni I e II saranno svolte all’interno delle ore di lezione del Corso FA0101-Propedeutica e metodologia filosofica (ore 8.45-10.20, mesi di ottobre e novembre). La sezione III. verrà condotta in modo seminariale, attraverso sessioni didattiche periodiche concordate con gli studenti e lavori personali di ricerca assegnati dal docente.
TESTI
PANERO M., Elementi di metodologia del lavoro scientifico (Roma, UPS 2018); Norme metodologiche e tipografiche per la redazione degli elaborati (a cura della Facoltà di Filosofia dell’UPS, Roma 2014. Disponibile on-line sul sito della Facoltà); DE BERTOLIS O., L’atteggiamento corretto per la ricerca, in: La Civiltà Cattolica 156 (2005) I, 374-384; FARINA R., Metodologia. Avviamento alla tecnica del lavoro scientifico (Roma, LAS 1986); FOLSCHEID D.-WUNENBURGER J.J., Metodologia filosofica (Brescia, La Scuola 1996); GUITTON J., Il lavoro intellettuale. Consigli a coloro che studiano e lavorano (Cinisello Balsamo, Paoline 1991); PRELLEZO J.M.-GARCÍA J.M., Invito alla ricerca. Metodologia del lavoro scientifico (Roma, LAS 2004); SALMANN E., Scienza e spiritualità. Affinità elettive (Bologna, EDB 2009); SERTILLANGES A.D., La vita intellettuale (Roma, Studium 61998). Ulteriore bibliografia specialistica verrà segnalata a lezione.