Corso
Elenco corsi a.a. 2018/2019
Anno accademico 2018/2019

Filosofia teoretica II FA0142

3 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Questo modulo avanzato, direttamente collegato al modulo base ma anche frequentabile indipendentemente (soprattutto se dotati di una sufficiente preparazione di base sulla storia della filosofia medievale e sulle tematiche di confine tra la metafisica e la teologia filosofica) offre la possibilità di un approfondimento delle cosiddette classiche argomentazioni “a posteriori” riguardo all’esistenza di Dio. Ha come obiettivo il raggiungimento di una buona padronanza del contesto, delle fonti di riferimento, dei contenuti e delle successive considerazioni delle cosiddette “cinque vie” di Tommaso d’Aquino, mettendole in dialogo con il pensiero contemporaneo.

ARGOMENTI

Lettura guidata di saggi filosofici: La dimostrabilità dell’esistenza di Dio. Il testo della q. 2 della I Pars della Summa Theologiae di Tommaso d’Aqui¬no, con saggi sul contenuto, le fonti, il commento, la critica e la difesa delle “cin¬que vie” nella storia del tomismo e del pensiero occidentale. Si approfondiranno particolarmente i luoghi paralleli degli articoli della Summa e dei temi trattati, e il rapporto tra le “cinque vie” ed alcuni elementi dell’ateismo contemporaneo. Ricerca seminariale: La verifica di una parte del modulo avverrà attra¬verso un lavoro scritto di approfondimento.

TESTI

TOMMASO D’AQUINO, Summa Theologiae, I Pars, q. 2 (in italiano: Somma di Teologia. Parte Prima, Roma, Città Nuova 2018, pp. 316-323); AGOSTINI I., La démonstration de l’existence de Dieu. Les conclusiones des cinq voies de saint Thomas d’Aquin et la preuve a priori dans le thomisme du XVIIe siècle (Turnhout, Brepols 2016); ALESSI A., Sui sentieri dell’Assoluto. Introduzione alla teologia filosofica (Roma, LAS 2016, 3.a ed.); BONTA MORELAND A., Known by Nature. Thomas Aquinas on natural knowledge of God (New York, The Crossroad Publishing Company 2010); CONGIUNTI L., Ateismo ateo. La negazione di Dio dopo-oltre l’ateismo (Borgomanero, Giuliano Ladolfi 2015); ELDERS L., La metafisica dell’essere di San Tommaso d’Aquino in una prospettiva storica II. La teologia filosofica (Città del Vaticano, Lev 1995); LEUZZI L., La questione di Dio oggi. Il nuovo cortile dei gentili (Città del Vaticano, LEV 2010); MONDIN B., La metafisica di San Tommaso d’Aquino e i suoi interpreti (Bologna, Edizioni Studio Do¬menicano 2002); MANTOVANI M., An Deus sit (Summa Theologiae I, q. 2). Los comenta¬rios de la “primera Escuela” de Salamanca (Sala¬manca, Editorial San Esteban, 2007); ID., La discussione sull’esistenza di Dio nei teologi domenicani a Salamanca dal 1561 al 1669. Studio sui testi di Sotomayor, Mancio, Medina, Astorga, Báñez e Godoy (Roma-Salamanca, Las-Angelicum University Press-Editorial San Esteban 2007); ID., C’è ateismo e ateismo. Confrontarcisi oggi, in: I.W. KORZENIOWSKI (a cura), Per un’ermeneutica verita¬tiva. Studi in onore di G. Mura (Roma, Città Nuova 2010) 233-258; MOREROD C., L’argomento della causalità nell’ateismo contemporaneo, in: CONGIUNTI L.-PERILLO G. (a cura), Studi sul pensiero di Tommaso d’Aquino. In occasione del XXX anniversario della S.I.T.A. (Roma, LAS 2009) 55-69.