FINALITÀ
Questo modulo avanzato, direttamente collegato al modulo base ma anche frequentabile indipendentemente (soprattutto se dotati di una sufficiente preparazione di base sulla storia della filosofia medievale e sulle tematiche di confine tra la metafisica e la teologia filosofica) offre la possibilità di un approfondimento delle cosiddette classiche argomentazioni “a posteriori” riguardo all’esistenza di Dio. Ha come obiettivo il raggiungimento di una buona padronanza del contesto, delle fonti di riferimento, dei contenuti e delle successive considerazioni delle cosiddette “cinque vie” di Tommaso d’Aquino, ponendole in dialogo con le interpretazioni di vari autori odierni e con il pensiero contemporaneo.
ARGOMENTI
Lettura guidata di saggi filosofici: La dimostrabilità dell’esistenza di Dio. Il testo della q. 2 della I Pars della Summa Theologiae di Tommaso d’Aquino, con saggi sul contenuto, le fonti, il commento, la critica e la difesa delle “cinque vie” nella storia del tomismo e del pensiero occidentale. Si approfondiranno particolarmente i luoghi paralleli degli articoli della Summa e dei temi trattati, e il rapporto tra le “cinque vie” ed alcuni elementi dell’ateismo contemporaneo, legati soprattutto alla questione del rapporto tra la bontà e onnipotenza divina e l’esistenza del male fisico e morale, con la sofferenza che esso comporta.
Ricerca seminariale: La verifica di una parte del modulo avverrà attraverso un lavoro scritto di approfondimento.
TESTI
TOMMASO D’AQUINO, Summa Theologiae, I Pars, q. 2 (in italiano: Somma di Teologia. Parte Prima, Roma, Città Nuova 2018, pp. 316-323); AA.VV., Theodicy and Challenges of Science: Understanding God, Evil and Evolution, in Religions 12 (Torún 2021); AGOSTINI I., La démonstration de l’existence de Dieu. Les conclusiones des cinq voies de saint Thomas d’Aquin et la preuve a priori dans le thomisme du XVIIe siècle (Turnhout, Brepols 2016); ALESSI A., Sui sentieri dell’Assoluto. Introduzione alla teologia filosofica (Roma, LAS 2016, 3.a ed.); BONTA MORELAND A., Known by Nature. Thomas Aquinas on natural knowledge of God (New York, The Crossroad Publishing Company 2010); BULLIVANT S. - RUSE M. (edd.), The Oxford Handbook of Atheism (Oxford, Oxford University Press 2013); CANOBBIO G., Dio può soffrire? (Brescia, Morcelliana 2005); ID., Perché Dio ci lascia soffrire? (Brescia, Morcelliana 2021); CODA P., La regale porta d’accesso al De Deo, in ID., Contemplare e condividere la luce di Dio. La missione della Teo-logia in Tommaso d’Aquino (Roma, Città Nuova 2014), pp. 94-127; CONGIUNTI L., Ateismo ateo. La negazione di Dio dopo-oltre l’ateismo (Borgomanero, Giuliano Ladolfi 2015); ELDERS L., La metafisica dell’essere di San Tommaso d’Aquino in una prospettiva storica II. La teologia filosofica (Città del Vaticano, Lev 1995); GRESHAKE G., Perché l’amore di Dio ci lascia soffrire? (Brescia, Queriniana 2008); LEUZZI L., La questione di Dio oggi. Il nuovo cortile dei gentili (Città del Vaticano, LEV 2010); MONDIN B., La metafisica di San Tommaso d’Aquino e i suoi interpreti (Bologna, Edizioni Studio Domenicano 2002); MANTOVANI M., An Deus sit (Summa Theologiae I, q. 2). Los comentarios de la “primera Escuela” de Salamanca (Salamanca, Editorial San Esteban, 2007); ID., La discussione sull’esistenza di Dio nei teologi domenicani a Salamanca dal 1561 al 1669. Studio sui testi di Sotomayor, Mancio, Medina, Astorga, Báñez e Godoy (Roma-Salamanca, Las-Angelicum University Press-Editorial San Esteban 2007), soprattutto le pp. 407-438; ID., C’è ateismo e ateismo. Confrontarcisi oggi, in: I.W. KORZENIOWSKI (a cura), Per un’ermeneutica veritativa. Studi in onore di G. Mura (Roma, Città Nuova 2010) 233-258; MOREROD C., L’argomento della causalità nell’ateismo contemporaneo, in: CONGIUNTI L.-PERILLO G. (a cura), Studi sul pensiero di Tommaso d’Aquino. In occasione del XXX anniversario della S.I.T.A. (Roma, LAS 2009), pp. 55-69.