ARGOMENTI
Introduzione generale: Aspetti epistemologici della storiografia della filosofia africana
Prima Parte: Lineamenti della storiografia della Filosofia Africana Antica Note introduttive:
1. La nozione di “Filosofia Africana Antica” in alcuni autori (Obenga, Somet, Mbongo, Karenga); 2. L’Egitto faraonico come “culla” della Filosofia Africana Antica (C. A. Diop); 3. G. Biyogo e la questione della “culla egizia” della filosofia Lavori di gruppo: I- T. Obenga, “Ancient History of African Philosophy”, in K. Wiredu (ed.), A Companion to African Philosophy, (2004), Cap. 1 II- George James, “Egyptian Mystery System and Greek Philosophy”, in Stolen Legacy, cap. I, II. III- T. Obenga, L’Egypte, la Grèce et l’Ecole d’Alexandrie, cap. V, VII, VIII IV- Maulana Karenga, “Maatian ontology”, in Maat. The Moral Ideal In Ancient Egypt. A study in Classical African Ethics, cap. V V- Maulana Karenga, “Maatian anthropology”, in Maat. The Moral Ideal In Ancient Egypt. A study in Classical African Ethics. Seconda Parte: Lineamenti della storiografia della Filosofia Africana Mediana.
Note introduttive: 1. La filosofia africana del periodo mande; 2. Il contesto della filosofia etiope del XVII sec.
Lavori di gruppo I- C. Sumner, “The Light and the Shadow. Zera yacob and Heywat: Two Ethiopian Philosophers of Seventeen Century”, in K. Wiredu (ed.), A Companion to African Philosophy, (2004), Cap. 9. II- T. Kiros, Zara yacob, Rationality of the Human Heart, cap. III, IV, VI III- Nsame Mbongo, “Ahmed Baba de Tombouctou”, in La philosophie classique africaine, tome 1, pp. 260 – 284. IV- A.G.A. Bello, « Islamic Philosophy and the Challenge of African Philosophy », in Adeshina Afolayan and Toyin Falola (eds.), The Palgrave Handbook of African Philosophy, Palgrave Macmillan, New York 2017, cap. 15. V- M. Bernal “Egyptian Wisdom and Greek Transmission. From the Dark Ages to the Renaissance”, in M. Bernal, Black Athena. The Afroasiatic Roots of Classsical Civilization, Cap. II. VI- Olufemi Taiwo, “Ifa´: An Account of a Divination System and Some Concluding Epistemological Questions”, in K. Wiredu (ed.), A Companion to African Philosophy, (2004), Cap. 22. VII- O. Adegbindin, “Sophia, phronesis, and the Universality of Ifa in African philosophy”, Adeshina Afolayan and Toyin Falola (eds.), The Palgrave Handbook of African Philosophy, Palgrave Macmillan, New York 2017, cap. 21.
Terza Parte: Lineamenti della storiografia della Filosofia Africana Moderna e Contemporanea Note introduttive: 1- La Rivoluzione haitiana come “luogo filosofico” della modernità africana 2- L. Gordon e alcuni pionieri della storiografia della filosofia africana moderna della diaspora.
TESTI
Alcuni manuali sulla storia della filosofia africana contemporanea Lavori di gruppo VI- W. Abraham, K. Wiredu, “Anton W. Amo. Critique of Descartes’s Philosophy of Mind”, in K. Wiredu (ed.), A Companion to African Philosophy, (2004), Cap. 11-12. VIII- L. Gordon, « Three pillars of African-American philosophy », in An Introduction to Africana Philosophy, cap. 3 IX- H. Mono Ndjana, “Les grands courants de la philosophie africaine contemporaine”, in Histoire de la philosophie africaine, pp. 173-244. X- L. Gordon, “Africana philosophical movements in the United States and Britain”, in An Introduction to Africana Philosophy, cap. 4 XI- H. Barry, “Rationality in African Contemporary Philosophy”, in A Short History of African Philosophy, cap. 3, 4. XII- Olufemi Taiwo, “Post-Independence African Political Philosophy”, in K. Wiredu (ed.), A Companion to African Philosophy, (2004), Cap. 17 XIII- A. Kwame Appiah, J-G. Bidima, “African Philosophy and African Literature”, in in K. Wiredu (ed.), A Companion to African Philosophy, (2004), Cap. 45-46. XIV- P. Higgs, “Teaching African Philosophy and a postmodern Dis-position”, in Adeshina Afolayan and Toyin Falola (eds.), The Palgrave Handbook of African Philosophy, Palgrave Macmillan, New York 2017, cap. 47.
NOTE
Valutazione finale: 1- Sintesi personale: Discussione con il docente sulle tematiche trattate in aula 2- I lavori di gruppo. Due studenti per gruppo. Saranno valutati:
- la presentazione in aula
- il materiale preparato per la presentazione (power-point, video, ecc.)
- il riassunto in 2 o 3 pagine della tematica trattata (ogni membro del gruppo elabora il proprio riassunto).
ORARIO
Secondo semestre
Mercoledì | |||
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8.45-9.30 | Aula | ||
9.35-10.20 | Aula | ||
10.35-11.20 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
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Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |