Corso
Elenco corsi a.a. 2010/2011
Anno accademico 2010/2011

Didattica delle lingue classiche LA0123

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

ARGOMENTI

1. Nozioni di didattica generale e di educazione linguistica nella prospettiva delle moderne teorie dell'educazione e degli studi psicologici sullo sviluppo cognitivo e sull'apprendimento. Valore formativo delle lingue e delle letterature classiche. Formazione e ruolo dell'insegnante. 2. Panoramica storica sui metodi di insegnamento delle lingue con particolare riferimento alle problematiche metodologiche specifiche delle lingue classiche. Quadro storico-critico della teorizzazione grammaticale dalla Sofistica ai più recenti sviluppi della Grammatica Generativo-Trasformazionale. Criteri didattici nella programmazione, nella scelta dei testi e dei sussidi, nella valutazione dell'apprendimento. 3. Principi della comunicazione letteraria: psicologia e sociologia della letteratura. I contributi recenti della semiotica e della linguistica testuale. Modalità di approccio all'opera letteraria classica in riferimento alle moderne teorie della letteratura: realismo, simbolismo, formalismo, strutturalismo.

TESTI

CALVANO C., L'approccio psicolinguistico nella didattica del Latino, in: Studia Abbati Carolo Egger ab amicis oblata (Roma, 1984) 23-47; CALVANO C., Nuovi orientamenti metodologici negli studi classici e nella didattica delle letterature classiche, in: Atti del Convegno Cultura e Lingue Classiche (Roma, LAS 1986) 47-58; CALVANO C., Ridefinizioni degli obiettivi didattici e necessità di sperimentazioni metodologiche nell'insegnamento delle lingue classiche, in: Atti del Convegno Cultura e Lingue Classiche (Roma, L'Erma di Bretschneider 1993) 589-604; MIR J.-CALVANO C., Via omnibus aperta (Roma, Herder 1994); CALVANO C., La rivalutazione degli scrittori cristiani nella didattica della letteratura latina, in: Il latino e i cristiani (Città del Vaticano, LEV 2002) 273-372; CERISOLA P.L., Trattato di retorica e semiotica letteraria (Brescia, La Scuola 1983); CODONER C., El comentario de textos griegos y latinos (Madrid, Cátedra 1979); HERRLE R., Didattica della lingua latina (Roma, Armando 1975); PROVERBIO G., Lingue classiche alla prova (Bologna, Pitagora 1981); RENZI L., Come leggere la poesia (Bologna, Il Mulino 1985); TITONE R., Insegnare le lingue seconde. Breviario di glottodidattica (Torino, SEI 1983).