Corso
Elenco corsi a.a. 2021/2022
Anno accademico 2021/2022

Poesia cristiana greca e latina LC0122

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre
Venerdì10.35 - 13.00

FINALITÀ

Lo studente impara ad analizzare i temi della poesia cristiana, greca e latina, con riferimento a un numero congruo di autori scelti dal docente. In questo processo di formazione, impara a valutare le circostanze storico-letterarie che hanno permesso lo sviluppo di autori e testi. E’, inoltre, in grado di individuare i generi poetici trattati, le parafrasi bibliche, le caratteristiche specifiche della poesia cristiana, rispetto a quella classica. Tra le competenze acquisite, ha particolare rilievo quella di saper riconoscere il rapporto tra poesia e liturgia, poesia e teologia, poesia e agiografia.

ARGOMENTI

1. Il docente, sulla base degli obiettivi e delle esigenze cognitive degli studenti, presenta una selezione di loci selecti di poesie cristiane greche e latine, in forma di dispense, curando di ogni autore l’aspetto biografico, storico, letterario. 2. Per la poesia greca, oltre a una selezione di passi dai Salmi, altri brani poetici e innodici dell’Antico e del Nuovo Testamento, saranno letti, recitati metricamente, commentati, testi di: Gregorio di Nazianzo, Sinesio di Cirene, Romano il Melode, Giorgio di Pisidia, Andrea di Creta. 3. Per la poesia latina, saranno letti, recitati metricamente, commentati, testi di: Ausonio, Prudenzio, Ambrogio, Giovenco, Venanzio Fortunato.

TESTI

Collane testuali di consultazione: I passi poetici studiati saranno tratti da queste edizioni: Corpus Scriptorum Latinorum Christianorum; Monumenta Germaniae Historica; Patrologia Graeca et Latina, se non disponibili edizioni critiche. Letture consigliate: Per la poesia cristiana greca: Clemente di Alessandria, Inno a Cristo; Efrem il Siro, Hymni Graece translati; Incerti auctoris, Hymnus Akathistos. Per la poesia cristiana latina: Draconzio Bl. Ae., De laudibus Dei; Commodiano, Instructiones; Paolino P. A. M., Carmina natalicia. Un’inquadratura generale della poesia cristiana greca e latina è disponibile in NAZZARO A., Poesia cristiana greca e latina, in DI BERARDINO A. – FEDALTO G. – SIMONETTI M. (a cura), Letteratura Patristica (Cinisello Balsamo, 2007)), pp. 983-1021.

NOTE

Modalità esame: Lo studente riferirà sul contenuto, la struttura stilistica, il valore poetico di cinque testi greci e cinque latini, studiati durante il Corso, che rispondano in modo significativo agli argomenti e ai problemi affrontati nell’analisi dei brani scelti. Note: Il Corso presuppone una buona conoscenza delle Letterature Greca e Latina sia Classica sia Cristiana, nonché una certa padronanza delle strutture metrico-prosodiche più usate dai poeti cristiani: esametro, distico elegiaco, sistemi saffico, alcaico, asclepiadeo, dimetro e trimetro giambico, metri ritmici.

ORARIO

Secondo semestre
Venerdì10.35 - 13.00
 
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica