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Corso
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Anno accademico 2020/2021

Corso Monografico di Letteratura latina, classica e cristiana LC0131

5 ECTS
Docente
Curricolo
Lettere cristiane e classiche
Sede di Roma
Primo semestre
Mercoledì14.30 - 17.15Aula A05

FINALITÀ

Studiare un autore, nel nostro caso Agostino di Ippona, e vedere come in lui si incontrino due culture: classica pagana e quella cristiana. A questo fine si arriverà attraverso tre passaggi: studiare la formazione di Agostino, approfondire il suo “essere maestro della parola” e studiare alcune opere ciceroniane e agostiniane.

ARGOMENTI

Pars prima (Agostino nel contesto storico): Agostino e la scuola antica: prima fase (apud grammaticum), seconda fase (apud rhetorem). La conversione alla filosofia. Pars secunda (Agostino “semper grammaticus”): Agostino insegnante di grammatica e di retorica. Sapientia ed eloquentia nell’insegnamento di Agostino. La struttura dell’eloquenter dicere. Retorica e catechesi. Retorica e esegesi. Tra retorica e dialettica. Pars tertia (Cicero – Augustinus): Cicero: De inventione, De oratore, Orator; Augustinus: De dialectica. De rhetorica. De Magistro. De catechizandis rudibus. De doctrina Christiana.

TESTI

H.J. Marrou, S. Agostino e la fine della cultura classica (Milano 1987; tr. italiana); L.F. Pizzolato, Capitoli di retorica agostiniana (Roma 1994); A. Quacquarelli, “Sapientia” ed “Eloquentia” nell’insegnamento e nella prosa di S. Agostino, in S. Felici (a cura di), Atti del Convegno di studio e aggiornamento. Pontificium Institutum Altioris Latinitatis / Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, Roma 20-21 mar. 1987, (Roma 1988), pp. 165-182; A. Quacquarelli, Retorica patristica e sue istituzioni interdisciplinari (Roma 1995); M. Marin, Studi agostiniani. Trenta saggi fra retorica ed esegesi (Auctores nostri 21, Bari 2019); Chr. Mohrmann, Saint Augustine and the “eloquentia”, in Chr. Mohrmann, Études sur le latin des Chrétiens 1 (Roma 1958), pp. 351-370; P. Marone, Agostino e la retorica classica: alcune riflessioni sull’uso delle categorie ciceroniane nel IV libro del De doctrina Christiana, in Percorsi Agostiniani V/10 (2012), pp. 303-312.

NOTE

Lavoro dello studente: 1. Leggere una opera riguardante la retorica o di Cicerone o di Agostino e preparare la presentazione in classe. 2. Preparare l’elaborato scritto studiando un sermone di Agostino dal punto di vista retorico.

ORARIO

Primo semestre
Mercoledì14.30 - 17.15Aula A05
 
8.30-9.159.30-10.1510.30-11.1511.30-12.1512.30-13.1514.30-15.1515.30-16.1516.30-17.15
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica