Versione BETA
Corso
Elenco corsi a.a. 2017/2018
Anno accademico 2017/2018

Storia dei dogmi e della teologia TA1323

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Il corso propone la lettura della riflessione teologica contemporanea attorno alla questione escatologica, in modo da valutare l’incidenza della svolta escatologica nel pensiero e per scoprire le linee di rinnovamento in teologia e le sue possibilità per la prassi pastorale, per l’annuncio cristiano e per il dialogo con la cultura.

ARGOMENTI

Teologie nel XXI secolo. La prospettiva escatologica in teologia oggi L’inizio sarà dedicato alla identificazione della questione escatologica, e seguirà lo studio della svolta escatologica nel XX secolo, per comprendere il luogo e il senso della riflessione teologica nel contesto storico e culturale attuale. Il percorso aprirà il problema del linguaggio e il rapporto con la riflessione filosofica. Infine il discorso tratterà la componente cristologica e quella ecclesiologica nella riflessione sul futuro del mondo e il compimento della vita dell’uomo.

TESTI

BALTHASAR H.U. von, Geschichte des eschatologichen Problems in der modernen deutschen Literatur (Einsideln, Johannes Verlag 19982); GIBELLINI R. (a cura), Prospettive teologiche per il XXI secolo, Biblioteca di Teologia Contemporanea 123 (Brescia, Queriniana 2003); MOIOLI G., L’«escatologico» cristiano. Proposta sistematica, Lectio 2 (Milano, Glossa 1994); MOLTMANN J., L’avvento di Dio. Escatologia cristiana, Biblioteca di Teologia Contemporanea 100 (Brescia, Queriniana 1998); NITROLA A., Trattato di escatologia. 1. Spunti per un pensare escatologico, L’Abside 28 (Cinisello Balsamo, San Paolo 2013); RUIZ DE LA PEÑA J.L., L’altra dimensione. Escatologia cristiana (Roma, Borla 2010), WOHLMUTH J., Mistero della trasformazione. Tentativo di una escatologia tridimensionale, in dialogo con il pensiero ebraico e la filosofia contemporanea, Biblioteca di Teologia Contemporanea 164 (Brescia, Queriniana 2013).