Corso
Elenco corsi a.a. 2010/2011
Anno accademico 2010/2011

Teologia della Parola e del suo annuncio TA1612

3 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

A partire dall’approfondimento del valore “sacramentale” della Parola e del suo annuncio nella liturgia, si evidenziano il fondamento biblico, i dinamismi pneumatologici e i risvolti in ordine all’animazione, alla pastorale e alla spiritualità del credente. Nel contesto della specializzazione in pastorale biblica e liturgica il corso – unitamente ad altri offerti dallo stesso Professore – offre l’opportunità di cogliere a livello teologico-pastorale, oltre che a livello celebrativo e spirituale, la dimensione teologica dell’annuncio della Parola di Dio nello specifico dell’azione liturgica.

ARGOMENTI

L’accostamento teologico-pastorale della liturgia della Parola implica un percorso che permetta di cogliere gli elementi della mensa della Parola e il loro valore essenzialmente “sacramentale”: 1. Esame degli elementi della Liturgia della Parola – a) dal silenzio che precede la prima lettura alla preghiera dei fedeli; b) linguaggi verbali e non verbali; c) i ministeri coinvolti; d) i luoghi dell’annuncio. 2. Ruolo “teologico” dei singoli elementi – a) rapporto tra i vari elementi; b) movimento ascendente e discendente all’interno della Liturgia della Parola; c) obiettivo da raggiungere: la “divinizzazione” del fedele. 3. Teologia della Parola e del suo annuncio – a) un “unico atto di culto”; b) la “sacramentalità” dell’omelia; c) nell’insieme dell’azione liturgica.

TESTI

L’approfondimento del tema è guidato dal confronto iniziale con le Premesse al Lezionario, al Messale e CON altri peculiari Documenti ecclesiali segnalati a suo luogo. La bibliografia su cui lavorare concerne lo specifico rapporto tra Bibbia e Liturgia, come evidenziato nell’omonima voce presente in D. SARTORE-A.M. TRIACCA-C. CIBIEN (a cura), Dizionario di Liturgia (Cinisello Balsamo, San Paolo 2001). Si vedano, inoltre, numerosi altri contributi presenti nello stesso Dizionario e soprattutto nel Dizionario di omiletica (Leumann-Gorle, LDC-Velar 2002) a partire dalla voce Teologia della predicazione di B. SEVESO.