Corso
Elenco corsi a.a. 2014/2015
Anno accademico 2014/2015

Pastorale dell'anno liturgico, pietà e religiosità popolare TA1626

3 ECTS
Docenti
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Il corso intende introdurre futuri operatori pastorali alla grande ricchezza di stimoli e suggerimenti per una celebrazione significativa e pastoralmente efficace dell'anno liturgico e delle diverse espressioni della pietà popolare, aiutare a riscoprire la densità catechistica e educativa racchiusa nei testi eucologici e nei riti delle celebrazioni annuali e occasioneli della Chiesa. Nella seconda parte del corso si fermerà sulla pietà e religiosità popolare per poter valorizzare con sana critica le diverse espressioni di esse mettendole in giusto rapporto con la liturgia. Lo si farà soprattutto attraverso lo studio del Direttorio su pietà popolare e liturgia, con una particolare attenzione all'anno lirugico.

ARGOMENTI

1. Tempo, rito e festa nel contesto annuale. 2. Pastorale della Domenica. 3. L'azione pastorale e l'anno liturgico; 3. Pastorale dell'Anno liturgico: Tempo dell'Avvento-Natale, Tempo della Quaresima-Pasqua; Tempo ordinario; Le feste dei santi. 4. Anno liturgico e pietà popolare. 5. Direttorio su pietà popolare.

TESTI

I. Per le lezioni frontali e come traccia per lo studio personale è a disposizione una Dispensa del Professore. Al suo interno sono segnalati di volta in volta i riferimenti bibliografici per completare il percorso formativo. Il principale riferimento è comunque ai contenuti del Dizionario di Liturgia, ed. a cura di D. SARTORE-A.M. TRIACCA-C. CIBIEN (Cinisello Balsamo, San Paolo 2001), e ad alcuni contributi del Dizionario di omiletica, a cura di M. SODI-A.M. TRIACCA (Leumann-Gorle, LDC-Velar 2002). Una peculiare attenzione va rivolta, soprattutto nello studio personale, ai principali Documenti del Magistero, in modo particolare: CONGREGAZIONE PER IL CULTO DIVINO E LA DISCIPLINA DEI SACRAMENTI, Direttorio su pietà popolare e Liturgia. Principi e orientamenti (Città del Vaticano, LEV 2002). II. AA.VV., Facciamo il punto sulla pietà popolare? in: RivLit 89/6 (2002) 883-1028; ADAM A., Corso di Liturgia (Brescia, Queriniana 1988); ID., L'Anno liturgico. Celebrazione del Mistero di Cristo (Leumann, LDC 1984); COLOMBO G (ed.) Ricerche sulla religiosità popolare nella bibbia, nella liturgia, nella pastorale (Bologna, Dehoniane 1979); DE ROSA G., La religione popolare. Storia - teologia - pastorale (Roma, Paoline 1981); DELLA TORRE L.-SARTORE D.-SOTTOCORNOLA F.(edd.), Nelle vostre assemblee. Teologia pastorale delle celebrazioni liturgiche (Brescia, Queriniana 1984-1986); KUNZLER M., La liturgia della Chiesa, AMATECA 10 (Milano, Jaca Book 1996); MARSILI S. (a cura), La liturgia, momento storico della salvezza, Anamnesis, I (Casale Monferrato, Marietti 1979); MARTIMORT A.G. (a cura), La Chiesa in preghiera. Introduzione alla liturgia, 4 voll. (Brescia, Queriniana 1984-1987); SODI M.-LA TORRE G. (a cura), Pietà popolare e Liturgia. Teologia - Spiritualità - Catechesi - Cultura,(Città del Veticano, LEV 2004).