Corso
Elenco corsi a.a. 2019/2020
Anno accademico 2019/2020

Liturgia in ambito giovanile TA1629

3 ECTS
Docenti
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Nella formazione alla pastorale giovanile il tema della liturgia deve contribuire a quella che viene chiamata dai vescovi italiani “emergenza educativa”. Il corso vuole aiutare la risposta dell’operatore pastorale ad alcune domande: quale sostegno può fornire la celebrazione liturgica al mondo giovanile, con tutte le sue potenzialità simboliche, rituali, verbali, estetiche, trascendenti, per l’educazione integrale della persona? come celebrare la fede oggi? Come esprimerla attraverso un complesso di simboli? Come risignificare simboli perché possano costituire un indispensabile ponte per risignificare, a loro volta, le scelte della vita quotidiana in ordine ad una scelta di fede? Quale rapporto tra vita e liturgia oltre le parole o le pie intenzioni? Si presterà l’attenzione agli ambiti antropologici fondamentali, soprattutto a proposito della trasmissione dei valori, della festa, della dimensione affettiva, in quanto importante elemento della partecipazione attiva alla liturgia. Alla fine il corso intende introdurre gli studenti alla grande ricchezza di stimoli e suggerimenti per una celebrazione significativa e pastoralmente efficace dell’Anno liturgico e delle diverse espressioni della pietà popolare.

ARGOMENTI

1.Mondo giovanile ed esperienza liturgica. 2. Liturgia e trasmissione della fede. 3. Linguaggio simbolico della liturgia e la partecipazione attiva in essa. 4. L’anno liturgico come itinerario di fede della comunità. 5. Tempo, rito e festa nel contesto annuale

TESTI

CURRÒ S., Giovani, in D. SARTORE-A.M. TRIACCA-C. CIBIEN (a cura), Liturgia, [Dizionari di San Paolo] (Cinisello Balsamo, Ed. San Paolo 2001) 896-904. Fascicoli monografici della Rivista Liturgica 3(1992); 2.3(2003; 2(2011) e della Rivista di Pastorale Liturgica: n. 318, 5(2016); n. 326, 1(2018); GRILLO A. (a cura), La formazione liturgica (Edizioni Liturgiche, 2006); GUARDINI R., I santi segni (Brescia, Morcelliana); ID., Formazione liturgica (Morcelliana 2008); CENTRO DI AZIONE LITURGICA (a cura), Dio educa il suo popolo: la liturgia sorgente inesauribile di Catechesi (Trieste, Edizioni Liturgiche 2011); MASSIMI E. (a cura), Liturgia e giovani (Edizioni Liturgiche 2019); Note di pastorale giovanile (2019).