Corso
Elenco corsi a.a. 2014/2015
Anno accademico 2014/2015

Etica e deontologia dei media TA1721

5 ECTS
Docenti
Sede di Roma
Secondo semestre

ARGOMENTI

I. Etica della comunicazione: Nella parte dedicata ai temi etici si farà una lettura della comunicazione cristiana e dei media a partire dalla teologia e dal magistero ecclesiale. In particolare verranno presi in considerazione i documenti ecclesiali sui mezzi di comunicazione sociale, soffermandosi sui messaggi pontifici per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, nonché sul Direttorio sulle Comunicazioni Sociali nella missione della Chiesa della Conferenza Episcopale Italiana (2004). II. Deontologia dell’informazione: Completezza, obiettività, correttezza dell'informazione. Le fonti di informazione. Diritto di cronaca e diritto alla riservatezza. I codici deontologici e il garante dei lettori. Diritto di replica e diritto ed obbligo di rettifica. Il rapporto tra informazione e pubblicità.

TESTI

Etica della comunicazione: CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA, Comunicazione e Missione. Direttorio sulle Comunicazioni Sociali nella missione della Chiesa (Roma, LEV 2004); GATTI G., Etica della comunicazione (Roma, LAS 2008); ID., Il dramma come forma di discorso etico (Leumann, LDC 1992); ID., Etica delle professioni formative (Leumann, LDC 1992); APEL K.O., Comunità e comunicazione (Torino, Rosemberg-Sellier 1997); HABERMAS J., Etica del discorso (Bari, Laterza 1989); PIANA G., Etica della comunicazione, in: T. GOFFI-G. PIANA, Corso di morale (Brescia, Queriniana 1983). Deontologia dell’informazione: Appunti del professore; BETTETINI G. - FUMAGALLI A., Quel che resta dei media. Idee per un’etica della comunicazione (Milano, F. Angeli 2005); MORRESI E., Etica della notizia. Fondazione e critica della morale giornalistica (Bellinzona, Edizione Casagrande 2003); MORRESI E., L’onore della cronaca (Bellinzona, Edizione Casagrande 2008); PARTIPILO M. (Ed.), La deontologia del giornalista (Roma, Centro di Documentazione Giornalistica 2009); CORNU D., Journalisme et vérité. Pour une étique de l’information (Genève, Labor et fides 1994); VIDELA RODRÍGUEZ J.J., La ética como fundamento de l actividad periodística (Mardid, Fragua Editorial 2004); BILBENY N., Ética del periodismo (Barcelona, Publicacions i Edicions de la Universidad de Barcelona 2002).