Corso
Elenco corsi a.a. 2016/2017
Anno accademico 2016/2017

Etica e deontologia dei media TA1721

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

ARGOMENTI

Nella parte dedicata ai temi etici si farà una lettura della comunicazione cristiana e dei media a partire dalla teologia e dal magistero ecclesiale. In particolare verranno presi in considerazione i documenti ecclesiali sui mezzi di comunicazione sociale, soffermandosi sui messaggi pontifici per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, nonché sul Direttorio sulle Comunicazioni Sociali nella missione della Chiesa della Conferenza Episcopale Italiana (2004). Nella parte dedicata alla Deontologia dell’informazione, si darà spazio ai temi della completezza, obiettività, correttezza dell'informazione. Inoltre si darà spazio al tema delle fonti di informazione, al diritto di cronaca e al diritto alla riservatezza. Inoltre, saranno tenuti in considerazione i codici deontologici e il garante dei lettori, il diritto di replica e diritto e obbligo di rettifica. Saranno fatti cenni al rapporto tra informazione e pubblicità e tra etica e spettacolo.

TESTI

Etica della comunicazione: CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA, Comunicazione e Missione. Direttorio sulle Comunicazioni Sociali nella missione della Chiesa (Roma, LEV 2004); GATTI G., Etica della comunicazione (Roma, LAS 2008); ID., Il dramma come forma di discorso etico (Leumann, LDC 1992); ID., Etica delle professioni formative (Leumann, LDC 1992); APEL K.O., Comunità e comunicazione (Torino, Rosemberg-Sellier 1997); HABERMAS J., Etica del discorso (Bari, Laterza 1989); PIANA G., Etica della comunicazione, in: T. GOFFI-G. PIANA, Corso di morale (Brescia, Queriniana 1983). Deontologia dell’informazione: Appunti del professore; BETTETINI G.-FUMAGALLI A., Quel che resta dei media. Idee per un’etica della comunicazione (Milano, Angeli 2005); MORRESI E., Etica della notizia. Fondazione e critica della morale giornalistica (Bellinzona, Edizione Casagrande 2003); MORRESI E., L’onore della cronaca (Bellinzona, Edizione Casagrande 2008); PARTIPILO M. (Ed.), La deontologia del giornalista (Roma, Centro di Documentazione Giornalistica 2009); CORNU D., Journalisme et vérité. Pour une étique de l’information (Genève, Labor et fides 1994); VIDELA RODRÍGUEZ J.J., La ética como fundamento de l actividad periodística (Mardid, Fragua Editorial 2004); BILBENY N., Ética del periodismo (Barcelona, Publicacions i Edicions de la Universidad de Barcelona 2002).