Corso
Elenco corsi a.a. 2019/2020
Anno accademico 2019/2020

Esercitazione di progettazione pastorale TA2352

10 ECTS
Docenti
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Finalità: L’esercitazione si propone di avviare gli studenti alla pratica dell’analisi di contesti sociali concreti (territorio) e della progettazione pastorale, per aiutarli a integrare gli studi teologici del primo ciclo con l’azione pastorale. Obiettivi: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - riconoscere l’importanza dell’attenzione alle condizioni di vita delle persone per l’azione pastorale; - saper analizzare situazioni sociali e condizioni di vita concrete per progettare un intervento pastorale adeguato; - saper mettere in atto, monitorare e valutare l’efficacia del progetto pastorale e le esigenze di adeguazione ai cambiamenti.

ARGOMENTI

L’esercitazione di progettazione pastorale non ha tematiche particolari o ambiti pastorali predefiniti da proporre ai partecipanti. A partire dall’esperienza pastorale vissuta come esercizio del diaconato, lo studente sarà aiutato a realizzare una concreta applicazione (come una messa in esercizio) della riflessione teologico-pastorale acquisita e a ripensare progettualmente la propria esperienza pastorale. In questo esercizio di progettualità pastorale farà da supporto il Seminario/Laboratorio di progettazione educativa (EB0640). Valutazione: A conclusione dell’anno lo studente presenterà un elaborato scritto (la cui estensione sarà intorno alle 15-20 pagine) che dovrà testimoniare la competenza progettuale acquisita in riferimento all’ambito pastorale in cui ha vissuto la sua esperienza concreta. Nell’elaborato si valuteranno la capacità progettuale, la capacità di mediare in esso la riflessione teologico pastorale e la corrispondenza con la realtà concreta di riferimento.

TESTI

BALDI C., Parrocchia. Verso una responsabilità globale (Bologna, EMI 2004); ANTHONY F.-V., Progetto educativo-pastorale: strategie d’apprendimento, in Itinerarium 18(2010)44, 51-78; DICASTERO PER LA PASTORALE GIOVANILE SALESIANA, La pastorale giovanile salesiana. Quadro di riferimento, Roma 2014; ORLANDO V. PACUCCI M., La Chiesa come comunità educante. La qualità educativa della comunità cristiana (Bologna, EDB 2008); PACUCCI M., Vocazioni per la pastorale (Bologna, EDB 2010); MIANO F., Indicazioni per la progettazione pastorale. Le esigenze, le scelte, gli obiettivi, in P. TRIANI (a cura), Educare, impegno di tutti. Per rileggere insieme gli Orientamenti pastorali della Chiesa italiana 2010-2020 (Roma, AVE 2010), 131-158; VOYTÁS M., Progettare la Pastorale. Percorsi innovativi, virtuosi e umilmente integrali, in Note di Pastorale Giovanile 52 (2018) 5-47; SINODO DEI VESCOVI. XV Assemblea Generale Ordinaria. I Giovani, la fede e il discernimento vocazionale. Instrumentum laboris (Leumann, LDC 2018).