Versione BETA
Corso
Elenco corsi a.a. 2017/2018
Anno accademico 2017/2018

Il centro giovanile e l'oratorio TA2428

3 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

ARGOMENTI

Premessa. Il cuore oratoriano, passione fondamentale per animare la pastorale giovanile. Parte storico-genetica. L’oratorio tra intuizioni, pratiche e teorizzazioni. Da san Filippo Neri a san Giovanni Bosco, passando per le esperienze lombarde. Parte teorico-fondativa. L’idea di oratorio. Verso una definizione condivisa di “oratorio”. I cardini dell’esperienza oratoriana. Oratorio e centro giovanile: unità e distinzione. Parte strategico-progettuale. L’oratorio oggi tra antiche sfide e nuove opportunità. Rendere possibile l’oratorio oggi, tra vita virtuale e appartenenza comunitaria. Conclusione. Il criterio oratoriano, principio permanente per ogni opera e attività di pastorale giovanile.

TESTI

ACERBI C.-RIZZO M., Pedagogia dell’oratorio. Criticità e prospettive educative (Milano, Franco Angeli 2016); ALFIERI P.-POLENGHI S. (ed.), Gli oratori ambrosiani nel novecento. Educazione e pastorale giovanile nella Chiesa di Milano (Milano, Vita & Pensiero 2015); AUGELLI A.-MALANDRI A. (ed.), Ma che lavoro fai? Ambivalenze e peculiarità dell'educatore professionale di oratorio (Brescia, La Scuola 2016); BARZAGHI G., Don Bosco e la chiesa lombarda. L’origine di un progetto (Milano, Glossa 2004); BRAIDO P., Prevenire non reprimere. Sistema preventivo di Don Bosco (Roma, LAS 1999); CAMPANELLA G., “Per radunare i figli di Dio dispersi” (Gv 11,52). Dinamismi educativi e apostolici dell’Oratorio di don Bosco, in BOZZOLO A. (ed.), Sapientiam dedit illi. Studi su don Bosco e sul carisma salesiano (Roma, LAS 2015) 201-280; CENTRO ORATORI ROMANI, Dire e fare oratorio oggi. Guida al metodo COR (Leumann, LDC 2014); CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA - COMMISSIONE EPISCOPALE PER LA CULTURA E LE COMUNICAZIONI SOCIALI - COMMISSIONE EPISCOPALE PER LA FAMIGLIA E LA VITA, “Il laboratorio dei talenti”. Nota pastorale sul valore e la missione degli oratori nel contesto dell'educazione alla vita buona del Vangelo, 2013; DICASTERO PER LA PASTORALE GIOVANILE SALESIANA, La Pastorale Giovanile Salesiana. Quadro di riferimento (Roma, SDB 20143); FALCINELLI F. - MOSCHINI M. (ed.), Educazione alla prossimità. L’oratorio come ambiente di crescita integrale (Milano, Franco Angeli 2016); ID., Progettazione, gestione e coordinamento dell’oratorio. L’esperienza di elaborazione di un modello socio-educativo oratoriano (Milano, Franco Angeli 2016); FONDAZIONE ORATORI MILANESI, L’oratorio oggi. Rilettura della ricerca sugli oratori della Diocesi di Milano (Milano, FOM 2015); ISTITUTO FIGLIE DI MARIA AUSILIATRICE - AMBITO PER LA PASTORALE GIOVANILE, Oratorio cantiere aperto (Roma, LAS 2013); LORENZI U., Educare in oratorio. Attualità pastorale di un luogo tradizionale, in «La Rivista del Clero Italiano» 1 (2011) 30-47; MARTELLI A., La presenza della Chiesa nell’ambito educativo: l’oratorio, in BOZZOLO A. - CARELLI R. (ed.), Evangelizzazione e educazione (Roma, LAS 2011) 136-152; MORI M., Un oratorio per educare (Brescia, La scuola 2011); RAMELLO L., Cos’è l’oratorio?, in «La Rivista del Clero Italiano» 12 (2009) 858-875; SERVIZIO NAZIONALE PER LA PASTORALE GIOVANILE DELLA CEI (a cura di M. Falabretti), I ragazzi dell’oratorio. Una rilettura della Nota dei vescovi italiani (Bologna, EDB 2013).