Corso
Elenco corsi a.a. 2011/2012
Anno accademico 2011/2012

Teologia della comunicazione I TA2520

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Siamo chiamati a riscoprire con gioia che il Dio cristiano ci si presenta come unità amorosa di comunicazione: un Dio che si autocomunica, per cui la fede non è tanto adesione ad un contenuto o a un credo, ma è prima di tutto una chiamata al dialogo, a entrare in relazione, a vivere un’alleanza filiale e fraterna. Infine, una volta saputo che parlare di Dio è allo stesso tempo parlare dell’essere umano, la teologia deve affrontare la correlazione critica tra l’esperienza del cristianesimo e l’esperienza delle donne e degli uomini del nostro tempo.

ARGOMENTI

I. Affrontare la realtà (contesto: «Mondo-logia): Esperienza e realtà; Razionalità e spiegazione; Senso e comprensione; Cosmovisione e autenticità laica, cosmovisione e autenticità religiosa; «Età dell’informazione», teologia e teologia della comunicazione. II. La questione di una nuova alleanza (testo: «Gioventù-logia»): Con i giovani, dai giovani; Metafora e profezia; Religione e comunicazione; Alleanza con i giovani ed educazione; «Ricostruzione della comunicazione»: Dio e ricerca di senso. III. Il mistero della vita (orizzonte della proposta: «Teo-logica»): Dio vero, «Dio ferito»; Dio e Regno della vita; Regno e Chiesa: comunità ideale e reale di comunicazione; Incarnazione, comunicazione e umanizzazione. IV. Dio ha fede nell’uomo (direzione delle proposte): La chiave del racconto; Un Dio «pazzo per l’uomo»; Enigma e «mistero», creatura e immagine di Dio; Comunicazione, educazione e «ripensare con i giovani». V. Dio o la maniera infinita di essere uomo (proposte/1): Dio crea per amore; Dio crea per salvare; La creatura umana; Il modo infinito di essere uomo; Credibilità, ragionevolezza e senso salvifico dell’esperienza cristiana. VI. L’uomo o la maniera finita di essere Dio (proposte/2): Creati creatori: «l’uomo non è Dio, ma lo sarà»; Cadere in «dis-Grazia»; Vivere «in stato di grazia» o il modo finito di essere Dio; Autenticità laica e autenticità religiosa; Ricostruire con le nuove generazioni la fede e la religione e raccontare l’incredibile fede di Dio nell’uomo.

TESTI

Dispense del Professore; MORAL J.L., Giovani senza fede? Manuale di pronto soccorso per ricostruire con i giovani la fede e la religione (Leumann, LDC 2007); ID., Giovani, fede e comunicazione. Raccontare ai giovani l’incredibile fede di Dio nell’uomo (Leumann, LDC 2008); ID., Giovani e Chiesa. Ripensare la prassi cristiana con i giovani (Leumann, LDC 2008); TONELLI, R., Per la vita e la speranza (Roma, LAS 1996); MORAL J.L., Ciudadanos y cristianos. Reconstrucción de la teología pastoral como teología de la praxis cristiana (Madrid, San Pablo 2007); GEFFRÉ C., Credere e interpretare (Brescia, Queriniana 2002); TORRES QUEIRUGA A., La rivelazione di Dio nella realizzazione dell’uomo (Roma, Borla 1979); TRACY D., Plurality and Ambiguity. Hermeneutics, Religion, Hope (San Francisco, HarperCollins 1987); BERGER P., Questioni di fede. Una professione scettica del cristianesimo (Bologna, Il Mulino 2005); BETTETINI G.F. (a cura), Teoria della comunicazione, 2 vol. (Milano, Angeli 1994); BERGER P.-LUCKMANN TH., La realtà come costruzione sociale (Bologna, Il Mulino 1992); APEL K.-O., Comunità e comunicazione (Torino, Rosenberg&Sellier 1997); APEL K.-O., Discorso, verità e responsabilità (Milano, Guerini 1997); GESCHÈ A., Dio per pensare… l’uomo (Cinisello Balsamo, San Paolo 1996); GESCHÈ A., Dio per pensare… il destino (Cinisello Balsamo, San Paolo 1998); KÜNG H., Credo. La fede, la chiesa e l’uomo contemporaneo (Milano, Rizzoli 1994); BOFF L., Sacramenti della vita (Roma, Borla 1979); DUPUIS J., Verso una teologia cristiana del pluralismo religioso (Brescia, Queriniana 2000); MORAL J.L., Creado creador. Apuntes de la historia de Dios con el hombre (Madrid, CCS 1999); EILERS F., Comunicare nella comunità (Leumann, LDC 1997); EILERS F., Comunicare nel ministero e nella missione (Leumann, LDC 2007); MARTÍNEZ F., Teología de la comunicación (Madrid, BAC 1994); GIULIODORI C.-LORIZIO G. (a cura), Teologia e comunicazione (Cinisello Balsamo, San Paolo 2001); PANTEGHINI G., Quale comunicazione nella Chiesa? Una Chiesa tra ideali di comunione e problemi di comunicazione (Bologna, EDB 1993).