Corso
Elenco corsi a.a. 2023/2024
Anno accademico 2023/2024

Sacramenti. Eucaristia TB0816

6 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Il corso intende offrire le competenze teologiche di base relative al sacramento dell’Eucaristia, culmen et fons della vita della Chiesa. Le sezioni biblica, storica e sistematica saranno svolte principalmente nella forma di lezioni frontali; la sezione liturgica coinvolgerà gli studenti nell’analisi dei testi e delle forme rituali, per guadagnare un’iniziale competenza sulla ars celebrandi. Al termine del corso lo studente conoscerà le fonti della teologia eucaristica, le forme in cui è stata celebrata nei secoli fino ad oggi, la storia del pensiero eucaristico, i pronunciamenti principali del magistero, una visione sintetica e unitaria del contenuto e del senso della celebrazione eucaristica. Sarà capace di utilizzare il Messale Romano e di interpretare il senso dei gesti e dei testi liturgici.

ARGOMENTI

1. Fede pasquale e memoriale eucaristico: approccio fenomenologico. 2. La testimonianza biblica circa l’origine dell’eucaristia e il suo significato teologico. 3. Storia della celebrazione e della teologia eucaristica. 4. Analisi dell’Ordo Missae e dell’Ordo lectionum Missae. 5. Riflessione sistematica.

TESTI

Dispense del Professore. Riferimenti essenziali: BOZZOLO A., Parola ed Eucaristia. La Voce e il Corpo del Signore, “Teologia” 46 (2021) 157-178; ID., Il rito di Gesù. Temi di teologia sacramentaria (Roma, LAS 2013); CASPANI P., Pane vivo spezzato per il mondo. Linee di teologia eucaristica (Assisi, Cittadella 2019); GRILLO A., Eucaristia. Azione liturgica, forme storiche, essenza sistematica (Brescia, Queriniana 2019); TRUDU F. (ed.), Teologia dell’Eucaristia. Nuove prospettive a partire dalla forma rituale (Roma, CLV – Edizioni liturgiche 2020). Sono necessari: Principi e norme per l’uso del Messale Romano e Premesse dell’Ordo lectionum Missae. Ulteriori testi per l’approfondimento personale saranno segnalati all’interno del corso.