Corso
Elenco corsi a.a. 2021/2022
Anno accademico 2021/2022

Accompagnamento spirituale dei giovani TB1324

Sede di Roma
Secondo semestre
Venerdì8.45 - 11.20

ARGOMENTI

1. L’accompagnamento spirituale dei giovani nell’esperienza spirituale cristiana: fondamenti biblici; l’accompagnamento nella tradizione ecclesiale; l’accompagnamento oggi. 2. Natura e oggetto dell’accompagnamento spirituale giovanile. 3. Contenuti fondamentali dell’accompagnamento. 4. Attenzioni nel cammino di accompagnamento. 5. Mediazioni nell’accompagnamento dei giovani. 6. Paternità/maternità spirituale. 7. L’accompagnamento vocazionale. 8. Il principio della relazione nell’accompagnamento: la relazione come luogo di crescita; implicanze affettive e rischi nella relazione interpersonale; verso una qualità di relazione. 8. L’accompagnamento come luogo di 'personalizzazione' dell'itinerario educativo: percorsi di crescita personale (processi di formazione dell'identità: definizione di sé, identità psico-sessuale, autonomia, progettualità); scoperta del proprio progetto di vita; processi di decisione vocazionale.

TESTI

CORTI R.-MARZI L.-STEVAN S., Che devo fare Signore? Iniziazione alla direzione spirituale per i giovani e i loro educatori (Milano, Ancora 1993); COSTA M., Direzione spirituale e discernimento (Roma, Apostolato della preghiera 1993); SASTRE GARCÍA J., El acompañamiento espiritual (Madrid, San Pablo 21993); BERNARD CH. A., L'aiuto spirituale personale (Roma, Rogate 41994); LOUF A., Generati dallo Spirito (Magnano, Qiqaion/Comunità di Bose 1994); BOTTINO D. et alii, Direzione spirituale e accompagnamento vocazionale. Teologia e scienze umane a servizio della vocazione, a cura del Centro Nazionale Vocazioni (Milano, Ancora 1996); PAGANI S., L'accompagnamento spirituale dei giovani. Verso una regola di vita (Cinisello Balsamo, San Paolo 1997); GARCIA J.M. (ed.), Accompagnare i giovani nello Spirito (Roma, LAS 1998), con raccolta bibliografica essenziale nelle pp. 247-255; DE PIERI S., Orientamento educativo e accompagnamento vocazionale (Leumann, LDC 2000); FONTANA U., Relazione, segreto di ogni educazione (Leumann, LDC 2000); DEL CORE P.-PORTA A.M. (ed.), Identità, cultura e vocazione. Quale futuro per la formazione in Europa? (Roma, LAS 2002); Accompagnare. Tra educazione, formazione e spiritualità, in: «Quaderni di Spiritualità Salesiana. Nuova Serie» (2004) 2; MARTINI C.M. et alii, L’ accompagnamento spirituale (Milano, Ancora 2007); CRV-Centro Regionale Vocazioni (Piemonte-Valle d'Aosta), Corso di avvio all'accompagnamento spirituale. Atti, a cura di G.P. CASSANO, (Casale Monferrato, Portalupi 2007); DANIELI M., Pedagogia dell'accompagnamento spirituale (Roma, Edizioni AdP 2008); RUFFINATO P.-SEÏDE M. (edd.), Accompagnare alla sorgente in un tempo di sfide educative (Roma, LAS 2010); SOVERNIGO G., Come accompagnare nel cammino spirituale. Laboratorio di formazione (Padova, EMP 2012); ATTARD F.-GARCÍA M.A. (edd.), L’accompagnamento spirituale. Itinerario pedagogico salesiano in chiave salesiana al servizio dei giovani (Leumann, LDC 2014); BICHI R.-BIGNARDI P. (edd.), Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia (Milano, Vita e Pensiero 2015); ISTITUTO GIUSEPPE TONIOLO, La condizione giovanile in Italia. Rapporto Giovani 2016 (Bologna, Il Mulino 2016); GARELLI F., Piccoli atei crescono. Davvero una generazione senza Dio? (Bologna, Il Mulino 2016); SALA R. et alii, Pastorale giovanile I: Evangelizzazione e educazione dei giovani. Un percorso teorico-pratico (Roma, LAS 2017); BAY M., I giovani nelle statistiche sociali (Roma, LAS 2017); I giovani, la fede e il discernimento vocazionale. Sinodo dei Vescovi – Ottobre 2018, in «Salesianum» 79 (2017) 2, numero monografico.

ORARIO

Secondo semestre
Venerdì8.45 - 11.20
 
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica