Corso
Elenco corsi a.a. 2024/2025
Anno accademico 2024/2025

Lettura teologico-pastorale della condizione giovanileTB1622

5 ECTS
Sede di Roma
Primo semestre
Venerdì
8.45-9.30 Aula A18
  15 nov, 13 dic, 17 gen.
9.35-10.20 Aula A18
  15 nov, 13 dic, 17 gen.
10.35-11.20 Aula A18
  15 nov, 13 dic, 17 gen.
8.45-9.30 Aula A13
  eccetto: 15 nov, 13 dic, 17 gen.
9.35-10.20 Aula A13
  eccetto: 15 nov, 13 dic, 17 gen.
10.35-11.20 Aula A13
  eccetto: 15 nov, 13 dic, 17 gen.

FINALITÀ

Il corso ha carattere teologico-pastorale e si muove su due livelli interconnessi: la lettura della condizione giovanile e la lettura della pastorale giovanile attuale. Da una parte si cerca di far emergere le principali ”sensibilità” giovanili attuali o quelle più rilevanti per la pastorale; dall’altra si cerca di rendere conto delle attuali difficoltà ecclesiali in rapporto ai giovani e si tenta una riflessione critica sulle categorie che fanno da perno all’attuale pastorale giovanile. L’approccio è educativo-pastorale, attento alle grandi problematiche culturali odierne e su base antropologica. I temi, infatti, vengono affrontati con sensibilità antropologica e le sfide educative e pastorali si aprono sulla sfida antropologica. Tale sfida attraversa la nostra cultura e attraversa tutta la pastorale ecclesiale; sul terreno della pastorale giovanile essa può essere compresa più profondamente.

ARGOMENTI

1. Il senso di una lettura della condizione giovanile. 2. Alcune sensibilità giovanili in rapporto all’attuale contesto culturale e su sfondo antropologico: in prospettiva di identità, in prospettiva relazionale, in prospettiva di valori e di esperienza religiosa. 3. Il contesto umano e religioso contemporaneo: la sfida a dare orizzonte di umanità e di mondialità all’evangelizzazione. 4. Le fatiche della pastorale giovanile attuale: una comprensione della pastorale giovanile e i piani interpretativi da abitare (per leggere i problemi); il decentramento pastorale (e catechistico) sui giovani e sull’esperienza giovanile: valore, ambivalenze, il “di più” di esperienza nell’esperienza; problematizzazione di alcune categorie antropologiche che fanno da perno all'attuale pastorale ed educazione dei giovani. 4. La questione antropologica della pastorale giovanile (sfide e opportunità): il luogo dell’incontro coi giovani; la crisi (del primato) della presa di coscienza e l’imporsi del piano precosciente, sensibile, corporeo; indicazione di possibili categorie e prospettive di ricerca.

TESTI

CURRÒ S., Giovani, Chiesa e comune umanità. Percorsi di teologia pratica sulla conversione pastorale, pref. di Emmanuel Falque (Torino, Elledici 2020); un testo, a scelta dello studente, sulla condizione giovanile nel proprio contesto di provenienza. Altri testi saranno indicati all’inizio e durante il corso.

ORARIO

Primo semestre
Venerdì
8.45-9.30 Aula A18
  15 nov, 13 dic, 17 gen.
9.35-10.20 Aula A18
  15 nov, 13 dic, 17 gen.
10.35-11.20 Aula A18
  15 nov, 13 dic, 17 gen.
8.45-9.30 Aula A13
  eccetto: 15 nov, 13 dic, 17 gen.
9.35-10.20 Aula A13
  eccetto: 15 nov, 13 dic, 17 gen.
10.35-11.20 Aula A13
  eccetto: 15 nov, 13 dic, 17 gen.
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì A13 A13 A13
Sabato
Domenica