Versione BETA
Corso
Elenco corsi
Anno accademico 2020/2021

Ricerca empirica in PG e Catechetica TB1725

5 ECTS
Docente
Prof.ssa Teresa DONI
Curricoli
Catechetica - FSE
Catechetica e comunicazione
Pastorale giovanile
Sede di Roma
Primo semestre
Giovedì10.30 - 13.15Aula A15

ARGOMENTI

Argomenti: Premessa: Pastorale giovanile/Catechetica e ricerca positiva, quale rapporto. Parte epistemologica e metodologica: 1. La ricerca positiva nelle scienze umane e sociali: metodo, paradigmi e valori; la circolarità teoria-ricerca empirica; paradigmi, assunti e valori. 2. Il percorso della ricerca - Gli elementi di base: il problema, il campo, le variabili, le ipotesi, i metodi, gli strumenti. L’impostazione della ricerca: le fasi, i metodi di campionamento, la realizzazione della ricerca, la verifica delle ipotesi, la trasmissione dei risultati. 3. Principali tecniche di ricerca: l’inchiesta: intervista e questionario, la ricerca-azione, le storie di vita. 4. Elementi di analisi organizzativa: l’analisi organizzativa multidimensionale per lo studio delle strutture di PG e Catechesi. Parte pratica: Analisi critica, discussione e valutazione ai fini della progettazione pastorale e catechetica, di ricerche sulla condizione e religiosità giovanile e sulla catechesi. Costruzione in gruppi di strumenti raccolta dati: testo di intervista, questionario, griglia per l’analisi organizzativa di strutture per la PG e la Catechesi.

TESTI

Testi: DISPENSE DEL PROFESSORE; BESOZZI E. – COLOMBO M., Metodologia della ricerca sociale nei contesti socioeducativi (Milano, Guerini 2002); BONAZZI G., Come studiare le organizzazioni (Bologna, Il Mulino 2002, 11-21); BUZZI C. – CAVALLI A. – DE LILLO A., Rapporto giovani. Sesta indagine dell’Istituto Iard sulla condizione giovanile in Italia (Bologna, Il Mulino 2007); DE LILLO A., Il mondo della ricerca qualitativa (UTET Università 2010); DE LILLO A. – DE LILLO A., Metodi e tecniche della ricerca sociale. Manuale d’uso sull’indagine quantitativa (New York, Pearson 2010); DONI T., Bisogni e aspirazioni degli adolescenti: indagine socio-religiosa in un quartiere periferico di Tivoli, Report di ricerca 2003; FRANCESCATO D. – LEONE L. – MORGANTI M., L’analisi organizzativa multidimensionale come strumento di diagnosi e cambiamento partecipativo, in FRANCESCATO – LEONE – TRAVERSI, Oltre la psicoterapia. Percorsi innovativi di psicologia di comunità (Roma, NIS 1993); LUCISANO P. – SALERNI A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione (Roma, Carocci 2002); MANTOVANI S. (a cura di), La ricerca sul campo in educazione. I metodi qualitativi (Milano, Mondadori 1998); MEGLIO L., Società religiosa e impegno nella fede (Milano, Franco Angeli 2010); MORANTE G. – ORLANDO V., Catechisti e catechesi all’inizio del terzo millennio. Indagine socio-religiosa nelle diocesi italiane (Torino, ElleDiCi 2004); VARGIU A., Metodologia e tecniche della ricerca sociale. Concetti e strumenti di base (Milano, Franco Angeli 2007).

ORARIO

Primo semestre
Giovedì10.30 - 13.15Aula A15
 
8.30-9.159.30-10.1510.30-11.1511.30-12.1512.30-13.1514.30-15.1515.30-16.1516.30-17.15
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica