Versione BETA
Facoltà
Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale

Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura

Baccalaureato (3 anni)

Il Primo ciclo di Baccalaureato in Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura propone un percorso formativo professionalizzante che, attraverso lo studio teorico e pratico degli ambiti disciplinari della comunicazione, porti all’acquisizione di conoscenze e competenze nel mondo dei media digitali e della cultura contemporanea. Il curricolo è finalizzato a preparare esperti che possano lavorare nei seguenti ambiti professionali: 

  • Produzione multimediale e culturale delle organizzazioni e istituzioni pubbliche e private, laiche ed ecclesiastiche, nazionali e internazionali
  • Terzo settore e imprese no profit (Associazioni di promozione sociale e culturale, ONG, Volontariato, Impresa sociale, Fondazioni, Centri giovanili, Parrocchie, Scuole)
  • Uffici di Comunicazione e Imprese di comunicazione (Agenzie, Editrici, Periodici, Emittenti Radiofoniche e Televisive).

 

Il Corso di Baccalaureato in Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura prepara le seguenti figure professionali:

- Digital Editor di contenuti nel campo delle produzioni audiovisive, multimediali e trans-mediali

- Info Manager - gestore di informazione per i media e la rete

- Media Analyst - dei contenuti multimediali per la rete e i social

 

Licenza (2 anni)

Il Secondo ciclo di Licenza in Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura è finalizzato a sviluppare conoscenze e competenze di livello avanzato nello studio, ricerca, progettazione e gestione di processi, contenuti e organizzazione della comunicazione. Il curricolo prepara professionisti capaci di assumere ruoli di alta responsabilità manageriale nei seguenti ambiti professionali: 

  • la Comunicazione all’interno di organizzazioni e istituzioni pubbliche e private, laiche ed ecclesiastiche, nazionali e internazionali
  • Terzo settore e imprese no profit (Associazioni di promozione sociale e culturale, ONG, Volontariato, Impresa sociale, Fondazioni, Centri giovanili, Parrocchie, Scuole)
  • Uffici di Comunicazione e Imprese di comunicazione (Agenzie, Editrici, Periodici, Emittenti Radiofoniche e Televisive).

 

Il Corso di Licenza in Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura prepara le seguenti figure professionali:

  • Manager/responsabile di Uffici e Imprese di comunicazione
  • Producer/responsabile della produzione multimediale, informativa e giornalistica in ambito radiofonico, televisivo e audiovisivo
  • Direttore esecutivo di linee editoriali, della gestione del personale ed economica in ambito radiofonico, televisivo e audiovisivo
  • Manager/responsabile della produzione multimediale e dell’informazione
  • Manager/responsabile di linee editoriali delle produzioni radiofoniche, televisive, audiovisive e giornalistiche
  • Manager/responsabile della organizzazione e pianificazione di sistemi informativi multimediali on-line (Integrated digital media specialist).

 

Dottorato (3 anni)

Il curricolo del Dottorato di Ricerca in Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura abilita alla capacità di condurre studi e ricerche in maniera autonoma e sviluppa, contemporaneamente e in modo adeguato, le competenze richieste per la docenza universitaria nel settore della comunicazione sociale.

In particolare si promuovono ricerche nelle seguenti macro aree:

  • Chiesa e comunicazione
  • Media e mondo giovanile e/o popolare
  • Comunicazione internazionale e interculturale
  • Nuove tecnologie e comunicazione