Vita dell’UPS

Giornata dei curricoli

Conoscere e approfondire temi e ambiti inerenti i curricoli accademici
  8 novembre 2019

Martedì 12 novembre le Facoltà dell’UPS organizzano la “Giornata dei curricoli”, un appuntamento annuale offerto agli studenti come momento di condivisione interna, per approfondire tematiche specifiche di attualità e organizzare uscite culturali.

Edizione 2019
martedì 12 novembre 2019

Teologia

Gli studenti del ciclo di Baccalaureato in Teologia e della licenza in Teologia Dogmatica, parteciperanno alla relazione di suor Elena Massimi (fma) sul tema della terza edizione in italiano del Messale Romano.

L’Istituto di Teologia Pastorale organizza, all'UPS, un incontro su “Pastorale giovanile e Pastorale familiare: l’esperienza del movimento dell’Équipes Notre - Dame” durante il quale interverrà Massimo Biselli.

Teologia Spirituale organizza un incontro a Ciampino, presso la comunità “il Chicco” dell’associazione ARCA fondata da Jean Venier, durante il quale interviene Laura Moretti.

Filosofia

La Facoltà di Filosofia propone una visita culturale presso Civita Castellana, la celebrazione della S. Messa nel Duomo del borgo e la visita di Calcata Vecchia.

Scienze dell’Educazione

Il curricolo di “Pedagogia per la Scuola e la Formazione professionale” anticipa l'evento facendolo coincidere con la presentazione del libro “Politiche educative di istruzione e di formazione tra descolarizzazione e riscolarizzazione. La dimensione internazionale”;

Il Curricolo di “Pedagogia sociale” organizza una Tavola rotonda sulla cura delle persone e comunità a disagio e rischio; Infanzia; Disabilità.

Il percorso di studi in “Pedagogia per la Formazione delle vocazioni” offre ai suoi studenti un incontro di approfondimento presso il monastero di Vitorchiano e una visita culturale a Bolsena e Orvieto.

“Psicologia dell’Educazione” organizza, per gli studenti del Baccalaureato, un incontro presso il consultorio familiare “Al Quadraro", un’opportunità per illustrare agli studenti il suo funzionamento, i princìpi che lo ispirano e i servizi svolti al suo interno.

Il ciclo di Licenza in “Psicologia dell’Educazione”, invece, offre un momento di condivisione interna, per presentare quattro lavori di ricerca in Psicologia; la seconda parte della mattinata è dedicata alle modalità e agli obiettivi del tirocinio post-lauream.

L’Istituto di Catechetica approfondisce il “Sinodo per l’Amazzonia”, un tema di attualità che verrà letto in chiave catechetico-pastorale, grazie all’intervento di Antonio Di Dio.

Scienze della Comunicazione sociale

La Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale propone un incontro su  “Come nasce un articolo tematico”, ispirandosi al volume pubblicato dalla Facoltà in occasione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2019 sul tema “Siamo membra gli uni degli altri (Ef 4,25). Dalle social network communities alla comunità umana”.