Vita universitaria

Marco Tasca, exallievo dell'UPS, è stato nominato arcivescovo di Genova

Padre Tasca ha conseguito all'UPS la Licenza in Psicologia e in Pastorale giovanile e Catechetica
  10 maggio 2020

Papa Francesco ha nominato padre Marco Tasca, già Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, arcivescovo di Genova.

Padre Tasca è un exallievo dell'Università, nel 1987 ha conseguito la Licenza in Psicologia presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione sui "Punti centrali della teoria di Kohlberg sullo sviluppo morale e spunti critici mossi in questi ultimi 20 anni" e nel 1992 la Licenza in Teologia, curricolo di Pastorale giovaile e Catechetica, con una tesi su "La teoria di Fowler sullo sviluppo della fede. Alcune implicazioni catechetiche".

Dopo un lungo periodo di rettorato del Seminario Minore della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova, dal 2005 al 2007 è stato Ministro Provinciale della Provincia di Sant’ Antonio di Padova e poi per due mandati Ministro Generale dell’Ordine, dal 2007 al 2019. Tre le sue presenze ai Sinodi: nel 2012 a quello sulla Nuova Evangelizzazione, nel 2015 al Sinodo sulla Famiglia e nel 2018 al Sinodo sui Giovani.

Padre Marco Tasca ha appreso con stupore e gioia la nomina del Santo Padre: “Porto con me, come povera dote, ciò che ho cercato di imparare e di vivere in questi ormai quasi quarant’anni di vita religiosa francescana, che si riassume nella fraternità”. E ha aggiunto: "Sono un frate e resto un frate ma se il l Signore ha voluto così, vuol dire che va bene così".