Ecologia

GREEN UPS: innovazione, sostenibilità, sviluppo

Completato il primo step del progetto di efficientamento energetico del campus
  23 giugno 2022

L’Università continua il suo impegno a sostegno dell’ambiente, con il progetto “eCOMUNITÀ. GREEN UPS”, presentato lo scorso 22 novembre e avviato nei primi mesi del nuovo anno.

“Immaginiamo un bosco di 4000 alberi grande come l’isola di Ventotene” – è questo l’orizzonte e l’impatto che avranno le attività di efficientamento energetico messe a punto dall’Università. Una rigenerazione urbana, ambientale e allo stesso tempo educativa, frutto dell’impegno di ogni membro della nostra comunità accademica e che potranno ispirare anche i residenti che vivono intorno al campus.

Il progetto di efficientamento prevede la sostituzione delle centrali termiche, l’installazione di impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica elettrica. Queste attività sono finalizzate all’ottenimento della Certificazione ISO 50001.

L’UPS, che fa parte dellaRete delle Università Sostenibili e della Piattaforma Iniziative Laudato Si’ (PILS), diventerà una Comunità energetica: sarà possibile, infatti, condividere l’energia prodotta, evitando sprechi o costose accumulazioni di energia. Il progetto prevede, da parte dell’Università, anche l’adozione di una Politica energetica finalizzata alla Certificazione 50001 che permetterà di creare un equilibrio virtuoso tra uomo e natura attraverso l’innovazione e la tecnologia.

Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001

Lo scopo del Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) è permettere ad un’organizzazione di intraprendere un approccio sistematico, al fine di raggiungere un miglioramento continuo delle prestazioni energetiche, compresa l'efficienza energetica, l’uso e il consumo dell’energia.

Un Sistema di Gestione specifica un approccio sistematico da seguire nel perseguire le specifiche finalità del sistema.

Questo approccio si esplicita nella esecuzione ricorsiva di quattro processi:

1. Pianificazione
  2. Realizzazione