Formazione

Seminario di studio: “Il senso della differenza sessuale”

Il 5 novembre, i docenti dell’università si sono riuniti per proseguire nella preparazione del progetto di ricerca “Giovani, affetti, identità”
  6 novembre 2022

 Il 5 novembre, nella Sala Egidio Viganò, i docenti dell’Università hanno partecipato al seminario: “Il senso della differenza sessuale”, il secondo appuntamento in preparazione al progetto di ricerca “Giovani, affetti, identità”.

Interessanti gli spunti di alcuni studiosi di altre università, che contribuiscono a questo lavoro di ricerca comune per ripercorrere i cambiamenti della cultura affettiva, indicando nodi antropologici che si impongono all’attenzione degli educatori e suggerendo, attraverso i dibattiti, nuove piste di lavoro educativo.

Hanno approfondito il tema della “differenza sessuale” – rispettivamente da un punto di vista filosofico e teologico – la prof.ssa Susy Zanardo (Università Europea di Roma) e il prof. Roberto Carelli (Facoltà di Teologia UPS - Sezione di Torino). Di “alleanza uomo-donna e generatività” ne ha parlato la prof.ssa Elena Canzi (Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano), mentre il prof. Marco Pavan (Facoltà Teologica Italia Centrale) ha commentato alcuni passi de “Il Cantico dei Cantici” e la complessa struttura dell’Eros, per lasciare poi la parola al prof. Paolo Gambini (Facoltà di Scienze dell’Educazione - Istituto di Psicologia UPS), che ha approfondito l’importanza di un  nuovo modello di “famiglia affettiva”, condividendo diverse ricerche e dati empirici sul tema. 

L’incontro è stato moderato dal prof. Antonio Dellagiulia, Decano Facoltà di Scienze dell’Educazione.

Sul sito della casa editrice LAS, sono disponibili gli Atti del primo seminario “Diagnosi culturale e questione antropologica”. 

 

  Programma del Seminario