Vita universitaria

"Forza della violenza e potere della pace": la voce degli studenti UPS

L'Incontro della Comunità accademica del 22 marzo scorso, è stato affidato agli studenti dell'Università che si sono confrontati su tematiche di profonda attualità
  24 marzo 2023

Mercoledì 22 marzo, nell'Aula Paolo VI dell'Università, si è svolto il secondo Incontro della Comunità accademica, dal titolo: "Forza della violenza e potere della pace. Le voci degli studenti e l'intreccio dei saperi".

Il tema, in continuità con l'Incontro accademico precedente, è stato proprio un "intreccio dei saperi", il tema che accompagna questo anno accademico. Gli interventi di alcuni studenti - in rappresentanza della propria Facoltà - hanno riguardato tematiche di profonda attualità, dai conflitti in corso ai possibili percorsi di pace. Un modo di "fare cultura" valorizzando il dialogo e il confronto tra le varie scienze.

Ad accompagnare gli interventi che si sono susseguiti sul palco - dalla comunicazione alla filosofia, dalla pedagogia alla teologia, dalla psicologia ai grandi maestri del mondo classico - il Rettore dell'Università, prof. don Andrea Bozzolo, e la Dott.ssa Enrica Belli, giornalista RAI e voce radiofonica del programma informativo "Prima dell'Alba".