Pastorale Universitaria

Foro Romano, il cuore dell'impero: una giornata alla scoperta dell'epoca più maestosa di Roma

Domenica 3 marzo i nostri studenti hanno visitato il Sito Archeologico della Capitale
  4 marzo 2024

Domenica 3 marzo alle ore 8:00 è stato possibile visitare il Foro Romano, terzo appuntamento dell'iniziativa #unknownRome promossa dalla Pastorale Universitaria. Il progetto, che nell'anno accademico 2023/2024 ha previsto diverse visite a luoghi di Roma non facilmente accessibili, è stato aperto a Studenti, Docenti e a tutta la comunità dell'Università Pontificia Salesiana. In questa speciale occasione i partecipanti hanno approfondito la storia della Repubblica e dell'Impero Romano, i luoghi che si estendono dal Colle Capitolino all'anfiteatro Flavio, il Colosseo.

Nella Roma antica il Forum Romanum era considerato il cuore pulsante della vita religiosa, politica e sociale della città, nonché centro nevralgico del commercio, a partire dal VII sec a.C. E' stata, però, l'epoca imperiale a dargli lustro, rendendolo simbolo di solennità e grandezza, a testimonianza monumentale e grandiosa di Roma come capitale del mondo. Ancora oggi, persone provenienti da ogni parte del globo si soffermano, ammirate, a contemplare la bellezza e la maestosità di un'epoca, con tutta l'eredità che ci ha lasciato, che sembra più vicina al divino che al terreno. Marmo e pietra si fondono insieme nel passaggio dai templi degli imperatori, alle colonne commemorative e ad archi eretti in onore delle grandiose conquiste militari ottenute.

A guidare la visita, in questo viaggio a ritroso nel tempo, è stata la Prof.ssa Penelope Filacchione, Archeologa e Docente della facoltà di Lettere Cristiane e Classiche dell'UPS, dove insegna storia della civiltà romana e dell'arte classica e cristiana. Accanto alla sua attività accademica, collabora con diverse cooperative e associazioni culturali, e negli ultimi anni si è resa protagonista di progetti di formazione per giovani (futuri) professionisti dell'arte, con la fondazione di ArtSharing Roma, conservando, così, il piacere e lo stimolo costante della condivisione. La Docente è impegnata anche con diverse testate giornalistiche online ed ha pubblicato tramite la casa editrice LAS il manuale universitario "Archeologia Cristiana. Coordinate storiche, geografiche, culturali", insieme a Caterina Papi.

Il progetto #unknownRome si concluderà, per quest'anno, con la visita agli studi di Cinecittà, prevista sabato 13 aprile, un altro momento di grande interesse e arricchimento.

Informazioni |

E' necessario iscriversi entro il 25/02/2024, compilando la seguente form.

Meeting point | Biglietteria presso il Colosseo

Raccomandazioni utili | Portare acqua, calzature adatte e un berretto