Vita universitaria

Giornata di donazione del sangue

Il 5 marzo, grazie alla collaborazione con la Croce Rossa Italiana Municipi 2 e 3, è stato possibile donare il sangue presso la nostra Università.
  6 marzo 2024

Martedì 5 marzo presso il Club Don Bosco della nostra Università, si è svolto il consueto appuntamento con la donazione del sangue.

Un gesto semplice, ma di grande generosità, che può concorrere a salvare molte vite. Le trasfusioni, infatti, costituiscono una soluzione salvavita estremamente importante in numerose situazioni. Che si tratti di primo soccorso o casi emergenziali, intervenire in questo senso ha un valore fondamentale e può fare la differenza. Allo stesso modo la donazione rappresenta un momento di attenzione e prevenzione verso la propria salute, dato che oltre al controllo anamnestico degli operatori della Croce Rossa si viene a conoscenza dei risultati delle proprie analisi del sangue. Questo gesto rende le persone più consapevoli dell'importanza dello stare bene e del curarsi, oltre ad apportare benefici sulla salute (riduce il rischio di cardiopatia e colesterolemia).

Perché questa iniziativa

Per la nostra Università si è trattato del primo appuntamento del 2024, programmato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana - Comitato Municipi 2 e 3 di Roma, e aperto a tutti coloro che vogliano dare il proprio contributo, sostenendo chi è in difficoltà. Se ognuno facesse la sua parte supportando le Associazioni per la donazione del sangue, con tutta probabilità crescerebbe anche la consapevolezza dell'urgenza di questa pratica. Noi tutti, se soggetti sani e in buone condizioni di salute, siamo potenziali donatori.

L'appuntamento è stato, come sempre, aperto a tutto il territorio oltre che a Studenti e Studentesse, Docenti e a tutta la comunità salesiana.

Nella mattinata sono state raccolte 19 sacche di sangue, un risultato in continua crescita e che ci rende veramente orgogliosi di tutta la Comunità!

Per prenotarsi, cliccare sul seguente link

Vi aspettiamo!