
Negli ultimi anni, il podcast si è affermato come uno dei formati più dinamici e accessibili per la fruizione di contenuti, capace di coniugare narrazione, approfondimento e condivisione.
La lezione aperta “Podcast. Il rinascimento della narrazione sonora”, in programma martedì 27 maggio alle ore 10:30 nell’aula CS2, offrirà l’occasione di esplorare questo linguaggio attraverso l’incontro con Andrea Borgnino, responsabile editoriale dei podcast originali di RaiPlay Sound, la piattaforma digitale della Rai per l’ascolto in streaming e on demand.
Promosso all’interno del corso Teorie delle forme e narrazioni audiovisive (CB0220) dei proff. Cosimo Alvati e Donato Lacedonio, l’incontro permetterà di approfondire le potenzialità espressive del podcast, le sue logiche produttive e il ruolo dell’audio nei media contemporanei.
Giornalista, autore e conduttore radiofonico, Andrea Borgnino ha collaborato con Radio3, Radio1 e il Gr RAI. È stato New Media Manager all’EBU di Ginevra e ha pubblicato il libro *Radio Pirata* (Persiani Editore, 2010). Dal 2021 è alla guida dei podcast originali di RaiPlay Sound e cura la rubrica *Interferenze* su Radio3.