FSC

Lezione aperta: Podcast, il rinascimento della narrazione sonora

Martedì 27 maggio, insieme ad Andrea Borgnino (RaiPlay Sound), un'esplorazione delle potenzialità espressive del podcast nel panorama dei media contemporanei
  14 maggio 2025

Negli ultimi anni, il podcast si è affermato come uno dei formati più dinamici e accessibili per la fruizione di contenuti, capace di coniugare narrazione, approfondimento e condivisione.

La lezione aperta “Podcast. Il rinascimento della narrazione sonora”, in programma martedì 27 maggio alle ore 10:30 nell’aula CS2, offrirà l’occasione di esplorare questo linguaggio attraverso l’incontro con Andrea Borgnino, responsabile editoriale dei podcast originali di RaiPlay Sound, la piattaforma digitale della Rai per l’ascolto in streaming e on demand.

Promosso all’interno del corso Teorie delle forme e narrazioni audiovisive (CB0220) dei proff. Cosimo Alvati e Donato Lacedonio, l’incontro permetterà di approfondire le potenzialità espressive del podcast, le sue logiche produttive e il ruolo dell’audio nei media contemporanei.

Giornalista, autore e conduttore radiofonico, Andrea Borgnino ha collaborato con Radio3, Radio1 e il Gr RAI. È stato New Media Manager all’EBU di Ginevra e ha pubblicato il libro *Radio Pirata* (Persiani Editore, 2010). Dal 2021 è alla guida dei podcast originali di RaiPlay Sound e cura la rubrica *Interferenze* su Radio3.