
Lo scorso 11 luglio 2025 l’Università Pontificia Salesiana (UPS) e l’Università degli Studi Guglielmo Marconi, hanno sottoscritto un accordo per l'accesso alla Prova Pratica Valutativa (PPV) abilitante all’esercizio della professione di psicologo, degli studenti e delle studentesse che hanno conseguito il titolo di Licenza in Psicologia.
Il bando di ammissione alla PPV, emanato con D.R. n. 1 del 6 ottobre 2025 dall’Università Guglielmo Marconi, disciplina le modalità di partecipazione riservate ai laureati dell’UPS che abbiano conseguito il giudizio di idoneità del tirocinio pratico-valutativo (TPV), per un totale di 750 ore di attività professionalizzante.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 23:59 del 3 novembre 2025 tramite la piattaforma online dell’Università Guglielmo Marconi, nella sezione Bandi e concorsi www.unimarconi.it/bandi-e-concorsi.
La prova, che si svolgerà in modalità telematica, verterà sull’esperienza di tirocinio, sui collegamenti tra teoria e prassi professionale e sugli aspetti di legislazione e deontologia psicologica.
Il superamento della PPV consentirà il rilascio del diploma di abilitazione alla professione di psicologo, conferito dal Rettore dell’Università Guglielmo Marconi per delega del Ministero dell’Università e della Ricerca.