Si è conclusa la prima tappa del seminario di studio promosso dall'Istituto di Teologia spirituale e dedicato alla trasformazione come dinamica centrale della vita cristiana: La «trasformazione» nel contesto della riflessione teologica odierna (I).
Il secondo incontro, dal titolo La «trasformazione» nel contesto della riflessione teologica odierna: studio sistematico-progettuale -, si terrà giovedì 30 aprile 2026, alle ore 15:30.
In queste ultime decadi la categoria della trasformazione ha acquisito un'importanza sempre maggiore nello studio della spiritualità cristiana, fino a diventare nota caratteristica dell'identità della teologia spirituale oggi: compito infatti dello studio del vissuto cristiano è quello di individuare le dinamiche di trasformazione della grazia divina nella vita del credente.
Nel contesto cristiano la trasformazione è stata oggetto di descrizioni approfondite: basti ricordare le opere di san Bonaventura o di san Tommaso, oppure i saggi dei mistici fiamminghi o l’anonimo della Nube della non conoscenza, o i capolavori di san Giovanni della Croce o di san Francesco di Sales… fino ad arrivare ai tempi nostri con gli studi di Ch.A. Bernard, Kees Waaijman o Rossano Zas Fris de Col, ecc.
La trasformazione costituisce anche la categoria centrale nelle mistiche orientali. Leggendo questi eccellenti studi si evince come lo scopo dei singoli autori sia quello di descrivere la trasformazione graduale e progressiva che avviene nell'essere umano fino ad arrivare alla pienezza/unione in Cristo, attraverso l'amore: la realtà umana e quella divina che prendono forma l'una dall'altra.
In questo contesto si collocano i lavori del seminario di studio. Il punto di partenza è stato una consistente introduzione al tema, che ha offerto una breve lettura sincronica e diacronica dello sviluppo della categoria della trasformazione nello studio della vita spirituale cristiana per evidenziare, in un secondo momento, la pregnante attualità del tema e suggerire alcune indicazioni di metodo per il lavoro successivo. Parte centrale dell'incontro è stata la presentazione di alcuni modelli, rappresentativi delle diverse epoche storiche, che hanno offerto al lettore la testimonianza di vissuti concreti conformati con Gesù Cristo.
Si tratta di declinazioni, diverse e complementari, dell'unica realtà: lo sviluppo dell'esperienza della grazia nella vita della persona. La parte sistematica, in fedeltà al metodo teologico esperienziale della teologia spirituale, ha offerto, in prospettiva esperienziale-interdisciplinare, le costanti o le convergenze che emergono dai singoli rapporti trasformati in Cristo, in virtù della grazia, per offrire poi, in sintesi organica, le implicanze teorico-pratiche che configurano il percorso di trasformazione della vita del credente in Cristo.
