Accordo quadro tra l’Università Pontificia Salesiana e l’Universidade Estadual do Vale do Acaraú

Al via un progetto sulla non violenza e l’umanizzazione delle relazioni sociali. Un passo significativo nel rafforzamento delle relazioni accademiche tra Europa e America Latina
  19 dicembre 2025

L’Università Pontificia Salesiana (UPS) ha siglato un importante accordo quadro di collaborazione internazionale con l’Universidade Estadual do Vale do Acaraú (UVA), prestigioso ateneo brasiliano con sede nello Stato del Ceará.

L’intesa rappresenta un passo significativo nel rafforzamento delle relazioni accademiche tra Europa e America Latina, promuovendo il dialogo interculturale e la cooperazione scientifica su temi di grande rilevanza sociale e umana.

L’accordo riguarda in particolare la Facoltà di Teologia dell’UPS e si concretizzerà, in una prima fase, nello sviluppo di un progetto di ricerca e formazione finalizzato alla preparazione di agenti del pensiero non violento, capaci di contribuire in modo attivo all’umanizzazione delle relazioni sociali nei diversi contesti culturali e istituzionali.

Il progetto si propone di indagare in modo articolato e interdisciplinare le fondamenta filosofiche e teologiche del pensiero non violento, approfondendo i valori e i principi che ne costituiscono l’ossatura portante. Tra questi emergono in particolare la dignità della persona umana, la giustizia, la compassione, la responsabilità etica e la fiducia nel potere trasformativo dei mezzi pacifici come via autentica di cambiamento sociale.

La ricerca intende mettere in luce il contributo specifico che filosofia e teologia possono offrire alla costruzione di una cultura della non violenza, mostrando come tali discipline forniscano categorie interpretative, narrazioni simboliche e pratiche etiche capaci di orientare l’agire personale e collettivo. In questo senso, il progetto mira non solo a un approfondimento teorico, ma anche a ricadute formative e operative, capaci di incidere concretamente nei processi educativi, pastorali e sociali.

L’iniziativa si inserisce pienamente nella missione dell’Università Pontificia Salesiana, da sempre impegnata nella promozione di un sapere attento alla persona, al dialogo e alla giustizia sociale, e conferma l’attenzione dell’ateneo verso le grandi sfide contemporanee legate alla pace, alla convivenza e alla trasformazione non violenta dei conflitti.

Referente UPS per il progetto è il prof. Thiago Nunes Barros, che coordinerà le attività di ricerca e di collaborazione accademica con l’Universidade Estadual do Vale do Acaraú, favorendo lo scambio scientifico e culturale tra le due istituzioni.

L’accordo apre così nuove prospettive di cooperazione internazionale, ponendo le basi per futuri sviluppi didattici, scientifici e formativi, nel segno di una cultura della pace e della non violenza al servizio della società globale.