Comprendere come il messaggio religioso venga accolto e interpretato nel contesto dei social media è l’obiettivo di una ricerca avviata dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale (FSC) dell’Università Pontificia Salesiana. L’indagine si concentra sulla figura dei cosiddetti “Influencer di Dio”, noti anche come missionari digitali, sempre più presenti negli spazi online.
Lo studio, intitolato Seguire gli ‘influencer di Dio’: percezioni, motivazioni e impatto, analizza il modo in cui gli utenti dei social network entrano in contatto con contenuti di natura religiosa e spirituale, come li interpretano e in che misura essi incidono sulla loro esperienza personale. Al centro dell’analisi vi sono i contenuti diffusi da sacerdoti, persone consacrate, comunità ecclesiali e laici impegnati nella comunicazione pastorale.
La ricerca utilizza un questionario anonimo, della durata di 10-15 minuti, destinato a chi segue o interagisce con profili social a carattere religioso o spirituale. Le informazioni raccolte saranno elaborate unicamente per scopi accademici e pastorali, nel pieno rispetto della riservatezza dei partecipanti.
Gli esiti dell'indagine verranno presentati durante il convegno inter-universitario Missionari Digitali: quale formazione?, in programma per martedì 17 marzo 2026 presso l’Aula Magna “Giovanni Paolo II” della Pontificia Università della Santa Croce. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con le Università Pontificie Lateranense, Gregoriana e Santa Croce, affronterà il tema della formazione dei missionari digitali sotto il profilo pastorale, spirituale, umano e intellettuale.
La FSC rivolge un invito a partecipare a studenti, docenti e a tutti gli interessati, perché possano contribuire con la propria esperienza personale a una riflessione più ampia sulle nuove forme di evangelizzazione e sulla presenza cristiana nel mondo digitale.
