Corso
Elenco corsi a.a. 2016/2017
Anno accademico 2016/2017

Introduzione alle scienze della comunicazione sociale CA0210

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Il corso si prefigge di: a) introdurre lo studente ad una prima conoscenza delle diverse scienze che si occupano della comunicazione; b) aiutare a capire la significatività della comunicazione nell’azione educativa, culturale e pastorale; c) formulare criteri operativi comunicativi per la costruzione di una comunità di vita educativa, culturale e pastorale.

ARGOMENTI

Modernità e/è comunicazione; La comunicazione come oggetto di studio; La comunicazione al tempo della rete; La comunicazione come habitat, habitus e heimat; L’homo communicans.

TESTI

Obbligatori: Appunti del Professore; LEONI S.-CIOFALO G. (edd.), Homo communicans. Una specie di/in evoluzione (Roma, Armando 2013). Testi Consigliati: VOLLI U., Il nuovo libro della comunicazione (Milano, Il Saggiatore 2014); GILI G.-COLOMBO F., Comunicazione Cultura, Società (Brescia, La Scuola, 20112); LEVER F.-RIVOLTELLA P.C.-ZANACCHI A., La Comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche (Leumann-Roma, LDC-RAIERI-LAS 2002); LEVER F.-PASQUALETTI F.-PRESERN V.A., Dai loro frutti li riconoscerete. Comunicazione, coerenza, azione (Roma, LAS 2011).