Versione BETA
Corso
Elenco corsi a.a. 2015/2016
Anno accademico 2015/2016

Teorie sociali della comunicazione I CA0320

5 ECTS
Docente
Prof.ssa Teresa DONI
Sede di Roma
Secondo semestre

ARGOMENTI

1. Introduzione al significato e alla funzione scientifica della teoria: che cos’è una teoria, come si costruisce e a cosa serve; rapporto tra ricerca e teoria; tipi di ricerca. 2. Tipologie o classi di teorie della comunicazione: teorie strutturali e funzionali; teorie behavioriste e cognitive; teorie interpretative e critiche. 3. Introduzione agli studi sulla comunicazione: nascita e sviluppo della comunicazione di massa; interesse degli studiosi per gli effetti sociali della comunicazione. 4. Origine della Communication research: la Scuola di Chicago e l’ecologia umana; la teoria ipodermica; Harold Lasswell e l’influenza della propaganda. 5. La teoria critica: la scuola di Francoforte. L’industria culturale come sistema. 6. Gli effetti dei media: effetti a breve termine ed effetti a lungo termine. 7. La prospettiva dei cultural studies. I media nelle interazioni quotidiane. Le teorie comunicative. 8. Media e costruzione della realtà. 9. L’ipotesi dell’Agenda Setting: limiti, problemi e aspetti metodologici. 10. La “spirale del silenzio” e la “teoria della coltivazione”.

TESTI

Appunti del Professore; ABRUZZESE A.-MANCINI P., Sociologie della comunicazione (Roma-Bari, Laterza 2007); BENTIVEGNA S., Teorie delle comunicazioni di massa (Roma-Bari, Laterza 2003); BONI F., Teorie dei media (Bologna, Il Mulino 2006); BRYANT J.-ZILLMANN D. (edd), Media effects. Advances in theory and research (Mahwah-NJ, Lawrence Erlbaum Associates 2002); DE FLEUR M.L.-BALL-ROKEACH S.J., Teorie delle comunicazioni di massa (Bologna, Il Mulino 1995); GAGLIARDI C., Origini delle teorie sociali sulla comunicazione. Fondamenti, capisaldi classici, protagonisti, Roma LAS 2014; KAPPLER J.T., Gli effetti della comunicazione di massa (Milano, Etas/Kompass 1973); LEVER F.-RIVOLTELLA P.C-ZANACCHI A., La comunicazione. Il Dizionario di scienze e tecniche (Leumann-Roma, LDC-ERI-LAS 2002); LEVI M. R.-GUREVITCH M. (edd), Defining media studies. Reflections on the future of the field (New York, Oxford University Press 1995); LOSITO G., Il potere dei media (Roma, Carocci 1999); LOSITO G., La ricerca sociale sui media (Roma, Carocci 2009); MANCINI P.-MARINI R., Le comunicazioni di massa. Teorie, effetti, contenuti (Roma, Carocci 2006); MARINI R., Mass media e discussione pubblica. Le teorie dell’agenda setting (Roma-Bari, Laterza 2008); MATTELART A. e M., Storia delle teorie della comunicazione (Milano, Lupetti 1997); McQUAIL D., Le comunicazioni di massa (Bologna, Il Mulino 1996); McQUAIL D.-WINDHAL S., Communication models for the study of mass communications (London-New York, Longman 1993); SCHRAMM W.-ROBERTS D. (edd.), The process and effects of mass communication (Chicago, University of Illinois Press 1972); WOLF M., Teorie delle comunicazioni di massa (Milano, Bompiani 2001); WOLF M., Gli effetti sociali dei media (Milano, Bompiani 2003).