Versione BETA
Corso
Elenco corsi a.a. 2015/2016
Anno accademico 2015/2016

Teoria e tecniche del suono CA0713

4 ECTS
Docenti
Sede di Roma

FINALITÀ

Introdurre gli studenti all’uso del suono come linguaggio della comunicazione attraverso lo studio teorico e le pratiche di produzione sonora. Alla fine del corso lo studente deve avere una conoscenza teorica base di acustica e psicoacustica. Usare e gestire un software di editing audio digitale, un registratore digitale, i microfoni, cuffie, e un mini-studio radiofonico comprensivo di mixer, registratore, auto-regia e altri componenti per poter fare regia e auto-regia. Realizzare prodotti sonori con qualità e caratteristiche acustiche di qualità broadcasting

ARGOMENTI

Natura e caratteristica del suono. Aspetti fisici, acustici e psicoacustici. Dimensione comunicativa del suono. Il registratore digitale. Il programma di editing digitale. Il microfono come è fatto e le tipologie. Il processo di digitalizzazione del suono: campionamento e quantizzazione. Il monitoraggio. I formati di compressione sonora. Criteri di analisi sonora di un prodotto. Comunicazione e informazione. Utilizzo dei mini-studio. Utilizzo del mixer. Utilizzo dell’istant-player (regia automatica). Acquisizione delle abilità necessarie per condurre l’auto-regia durante la realizzazione di programmi informativi. Introduzione al concetto di notizia. Come si fa una intervista. Come si realizza un Radio Giornale. Cosa sono e come si producono le Storie di vita.

TESTI

Obbligatori: 1. Dispense a cura dei Professori. 2. Voci del dizionario www.lacomunicazione.it : Suono; Onde elettromagnetiche; Microfono; Onda; Digitale (rappresentazione); Amplificazione della voce e ascolto; Connettore; Decibel; MP3; Rumore; Mixer audio; MIDI, Musica e comunicazione; Radiodramma, Radio. C. Linguaggi e generi, Notizia, Informazione giornalistica, Giornale Radio, Politica e informazione, Sondaggio, Intervista radiofonica. Testi di approfondimento: BULL M.-BACK L.(ed.), Paesaggi sonori. Musica, voci, rumori: l’universo dell’ascolto (Milano, Il Saggiatore 2008); MOYLAN W., L’arte della registrazione. Comprendere e creare la qualità sonora (Milano, Hoepli 2004); BARTLETT B.-BARTLETT J., Tecniche di registrazione (Milano, Apogeo 2006); MANGIONE F., Costruire il suono. Manuale pratico per musicisti e sound engineers (Palermo, Dario Flaccovio 2002).