Corso
Elenco corsi a.a. 2011/2012
Anno accademico 2011/2012

Musica e comunicazione I CA0910

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

ARGOMENTI

Il corso ripercorre la storia del Rock dalle sue origini fino ai nostri giorni. Il percorso, che per convenienza è diviso in decadi, non si limita a studiare i generi musicali e i personaggi che hanno segnato il mondo della musica rock, ma cerca di comprendere i contesti nei quali questi fenomeni sono nati e il significato che la musica ha avuto a livello culturale. Così gli anni ’50 si caratterizzano per il boom economico americano, la rivoluzione del rock’n’roll e la nascita del concetto stesso di giovane; gli anni ’60 sono invece gli anni delle utopie e delle contraddizioni sociali e politiche, gli anni della guerra in Vietnam, della contestazione giovanile, della nascita del rock, gli anni della guerra fredda; gli ani ’70 sono contraddittori e in tensione tra riflusso giovanile, integrazione sociale e sussulti di contestazione come esprime il fenomeno punk, il mondo giovanile non è più identificabile con un sentire unico; gli anni ’80 segnano un passaggio importante a livello culturale e musicale, si entra in pieno nell’era del culto dell’immagine, anche la musica si vede, si caratterizzano per il ritorno dei fondamentalismi; negli anni ’90 esplode la frammentazione e la postmodernità, la musica si contagia sempre di più, l’industri musicale arranca a confronto delle nuove forme digitali si usufruizione della musica; dagli anni ’90 ad oggi Internet ha rivoluzionato tutti i campi incluso quello della musica, il panorama musicale è per molti aspetti più magmatico e pluralista, per altri più integrato e standardizzato. Il corso tiene conto anche del rapporto musica-giovani e mondo adulto. Sottolinea i punti problematici e le potenzialità della musica come linguaggio e spazio dell’educazione.

TESTI

Obbligatori: ASSANTE E.-CASTALDO G., Blues, jazz, rock, pop. Il novecento americano. La guida a musicisti, gruppi, dischi, genere e tendenze (Torino, Einaudi 2004); Appunti del Professore. Testi per l'approfondimento personale: D’AMATO F., Musica e industria. Storia, processi, culture e scenari, (Roma, Carocci, 2009); MIDDLETON R., Voicing the popular. On the subject of popular music, (New York, Routledge, 2006); BENNET A. – R.A. PETERSON, Music scenes. Local, translocal, and virtual, (Nasville, Vanderbilt University Press, 2004); DeNora T., After Adorno. Rethinking Music Sociology, (Cambridge, Cambridge 2003).