FINALITÀ
Il teatro, nelle sue mille incarnazioni, ha dato vita a ogni tipo di spettacolo e di comunicazione. Le scienze del teatro, nel loro recente sviluppo, studiano sia il fenomeno teatrale storico, presente in tutte le culture e civiltà, sia la prassi teatrale rivolta ad un reale pubblico nei contesti d’oggi, dominanti dai media. Lo studio della sua storia includerà riferimenti alla storia dello spettacolo e alla storia della comunicazione attraverso il teatro nei diversi contesti socio-culturali nelle diverse epoche. L’arco temporale si estende dalle origini del teatro nelle culture più antiche fino alla presentazione generale del te¬atro e della drammaturgia del XX secolo. L’accenno particolare verrà posto alla letteratura teatrale attraverso l’analisi di sei drammi rappresentativi ai diversi periodi della storia.
L’obiettivo del corso è dunque questo di arricchire la formazione in scienze della comunicazione grazie alla cono¬scenza del medium, dell’arte più antica e focalizzata sulla comunicazione diretta tra l’artista-comunicatore e lo spettatore, co-creatore dell’evento teatrale.
Lo studio e l'avvicinamento al teatro verrà approfondito da visioni delle opere teatrali registrate e offerte dalla stagione dei teatri di Roma. In particolare saranno studiati “Amleto” e “Macbeth” di William Shakespeare ed alcuni drammi di Luigi Pirandello “Così è se vi pare”, “L’uomo dal fiore in bocca” e “Il giuoco delle parti” (a scelta dello studente).
ARGOMENTI
1. Le origini del teatro e il teatro antico: a) il teatro delle culture antiche; b) il teatro dell’Antica Grecia; c) il teatro dell’Impero Romano. 2. Il teatro medie¬vale e la teatralità del Medioevo: a) la nascita del teatro sacro; b) la teatralità della vita medievale della corte e della città; c) dal teatro dei monaci al teatro dei misteri in piazza. 3. La nascita e lo sviluppo del teatro della città: a) il Ri¬nascimento in Italia, Francia e Spagna; b) il teatro Elisabettiano; c) l’Illumi¬nismo e il teatro delle Rivoluzioni; d) il teatro dei Romantici. 4. Il tea¬tro bor¬ghese, nazionale e la sua riforma tra il XIX e il XX secolo: a) la nascita e lo sviluppo dei teatri nazionali; b) il realismo nella drammaturgia e a teatro; c) gli –ismi artistici e teatrali a cavallo dei secoli; d) le avanguardie del primo Nove¬cento a teatro. 5. Il drammaturgo: dal realismo di Hendrik Ibsen e le opere di Luigi Pirandello. 6. Il regista nel teatro del XX secolo – Konstantin S. Stani¬slavski e la sua eredità teatrale. 7. Il teatro della Rivoluzione in Russia e il te¬atro politico di Bertolt Brecht. 8. Drammaturgia e teatro tra le due guerre mondiali. 9. Il Teatro dell’Assurdo nel mondo lacerato dalla 2.a guerra mon¬diale alla ricerca di nuovi valori. 10. La drammaturgia e il teatro di Samuel Beckett. 11. Il teatro nell’epoca della performance. 12. L’attore del teatro: tra la formazione, la professione artistica e la missione culturale.
TESTI
Sito Internet: “Scene della Storia del Teatro” CA1115 Storia del teatro (aa 2009-2010, 2010-2011; 2011-2012; 2012-2013; 2014-2015; 2015-2016; 2016-2017), in https://sites.google.com/site/scenedelteatroca11152011/.
Da CONSULTARE frequentemente il sito Ge.Co. nelle risorse del CeSIT per il Corso.
BROCKETT O.G., Storia del teatro. Dal dramma sacro dell'Antico Egitto agli esperimenti degli anni ottanta, a cura di C. VICENTINI (Venezia, Marsilio 1988 e successive edizioni). Dispensa-Appunti a cura del Professore.
Testi di approfondimento: ALONGE R.-TESSARI R., Manuale di storia del teatro. Fantasmi della scena d’Occidente (Torino, UTET 2001); BOSISIO P. Teatro dell’Occidente. Vol. I e II (Milano, LED 2006); BROWN J.R., Storia del teatro (Bologna, il Mulino 1998); DE MARINIS M., Il nuovo Teatro 1947-1970 (Milano, Bompiani 1987); STYAN J. L., Modern Drama in Theory and Practice (Cambridge, University Press 1981); WICKHAM G., Storia del Teatro (Bologna, il Mulino 1988).