Corso
Elenco corsi a.a. 2019/2020
Anno accademico 2019/2020

Teorie dello spettacolo CA1121

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

La spettacolarizzazione nella comunicazione sociale è oggi un dato di fatto; si può perfino azzardare la tesi che tutta la produzione mediale – tanto nella sua fase processuale quanto come prodotto, offerto e consumato - sia drammatizzata: viene infatti sottoposta a tutta quella serie di interventi che costruiscono lo spettacolo. Durante il corso, partendo dalle teorie dello spettacolo inteso in modo classico, come attività artistico – culturale, esamineremo gli elementi costitutivi dello spettacolo tradizionale, per poter passare poi alle teorie d’oggi, che comunemente vengono denominate ‘teorie della performance’. In questa impostazione, lo spettacolo assume primariamente la funzione comunicativo-provocatoria. Analizzeremo infine le forme attuali dello spettacolo mediale (istallazioni di arti visive, concerti di musica, spettacoli multimediali, alcuni programmi televisivi ecc.). Una parte del corso verrà dedicata alla ricerca nell’ambito della spettacolarizzazione degli eventi particolari della cultura d’appartenenza (tradizione) con la presentazione scritta/mediatica.

ARGOMENTI

1. Tra spettacolo, programma, performance… la terminologia di base; la bibliografia del corso; quale teoria e per quali spettacoli? 2. Le teorie della performance: i contributi dell’antropologia e dell’etnografia; psicologia e sociologia; sviluppi linguistici; l’individuo verso l’audience. 3. Le teorie classiche dello spettacolo. Lo sviluppo della tragedia greca. Le teorie della Roma Antica. Rappresentare il classico? 4. Il dramma liturgico: dal Medioevo alle rivisitazioni contemporanee. 5. Le teorizzazioni Rinascimentali. Dal semplice all’improvvisato. Il dramma elisabettiano. 6. La Francia Rinascimentale e la consolidazione delle forme. 7. Le teorie del XIX secolo: tra realismo e anti-realismi. 8. I componenti della performance: ambience, timing, narratività, sessualità, corporeità. 9. Alcuni elementi della semiotica dello spettacolo. Le tipologie dello spettacolo d’oggi. Varietà delle performance – spettacoli. 10. Analisi dello spettacolo teatrale. 11. Analizzando la Performance Art - Estetica dello shock? o del piacere? 12. Lo spettacolo televisivo dell’era infotainment. Valutazione: sono previste una prova intermedia e la prova finale. Inoltre verrà valutata la presentazione della ricerca sulla spettacolarizzazione dell’evento/tradizione.

TESTI

Sito Internet: Da consultare frequentemente il sito Ge.Co. nelle risorse del CeSIT per il Corso CA1121. BIGNELL J., Media Semiotics: An Introduction. (Manchester, Manchester University Press 1997); CARLSON M., Teorie del teatro. Panorama storico e critico. (Bologna, Il Mulino 1988); CARLSON M., Performance: A Critical Introduction (London, Routledge 1996); COUNSELL C. (ed.), Performance Analysis: An Introductory Coursebook (London, Routledge 2001); DE MARINIS M., In cerca dell’attore. Un bilancio del Novecento teatrale (Roma, Bulzoni Editore 2000); ESSLIN M., The Field of Drama. How the Signs of Drama create Meaning on Stage and Screen (London, Methuen Drama 1987); SCHECHNER R., Performance Theory, Revised and Expanded Edition (New York, Routledge 1988).