Corso
Elenco corsi a.a. 2021/2022
Anno accademico 2021/2022

Introduzione alle scienze della comunicazione sociale CB0110

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Il corso si propone di: a) introdurre lo studente ad una prima conoscenza delle diverse scienze che si occupano della comunicazione; b) aiutare a capire la significatività della comunicazione nell’azione educativa, culturale e pastorale; c) formulare criteri operativi comunicativi per la costruzione di una comunità di vita educativa, culturale e pastorale.

ARGOMENTI

1. Comunicazione: intrapersonale, interpersonale, sociale, di massa, digitale (antropologia, psicolinguistica e sociolinguistica). 2. Semiotica: sistemi di significazione e processo di comunicazione (semiotica generale). 3. Linguaggio del corpo, cinesica e prossemica (semiotica speciale). 4. Teorie delle comunicazioni: informazione, comunicazione, comunicazione di massa (teoria dell'informazione, teorie della comunicazione). 4. Tecnologie, media e mediazioni, cultura digitale, Intelligenza Artificiale (tecnologia, sociologia dei media digitali). 5. Comunicazione e cultura: cultura giovanile, musica e giovani (studi culturali). 6. Educazione e comunicazione (educazione alla comunicazione). 7. Pastorale come comunicazione e pastorale della comunicazione (teologia e comunicazione, pastorale e comunicazione). 8. Etica e Deontologia delle comunicazioni (filosofia, estetica, etica, deontologia).

TESTI

Di base: Appunti del Professore; GILI G.-COLOMBO F., Comunicazione, cultura, società. L’approccio sociologico alla relazione comunicativa (Brescia, La Scuola 2012); LEVER F.- RIVOLTELLA P.C.- ZANACCHI A. (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche (Leumann-Roma, LDC-RAIERI-LAS 2002); RICCIARDI M., La comunicazione. Maestri e paradigmi (Roma-Bari, Laterza 2010). Testi Consigliati: ALVATI C., Giovani che si raccontano e che sono raccontati: la cultura hip-hop e la trap music. Atti del Congresso Internazionale “Giovani e scelte di vita”, Università Pontificia Salesiana, Roma 20-23 Settembre 2018; ARVIDSSON A.-DELFRATI A., Introduzione ai media digitali (Bologna, il Mulino 2016); BENASAYAG M., Funzionare o esistere? (Milano, Vita e Pensiero 2019); CASTELLAZZI V.L., Ascoltarsi, ascoltare. Le vie dell’incontro e del dialogo (Roma, Edizioni Magi 2011); CEI, Comunicazione e missione. Direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa (Roma, LEV 2004); CIOFALO G.-LEONZI S. (edd.), Homo communicans. Una specie di/in evoluzione (Roma, Armando Editore 2013); DONSBACH W. (ed.), The international encyclopedia of communication (Oxford, Blackwell Publishing 2008); D’ORS P., Biografia del silenzio (Milano, Vita e Pensiero 2014); EILERS F-J., Comunicare nel ministero e nella missione. Un’introduzione alla comunicazione pastorale ed evangelizzatrice (Leumann TO, LDC 2007); FABRIS A., Etica per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Roma, Carocci 2018); FLORIDI L., La quarta rivoluzione. Come l’infosfera sta trasformando il mondo (Milano, Raffaello Cortina 2017); GEVAERT J., Il problema dell’uomo: Introduzione all’antropologia filosofica (Leumann, LDC 1992); LEVER F.-PASQUALETTI F.-PRESERNV.A., Dai loro frutti li riconoscerete. Comunicazione, coerenza, azione (Roma, LAS 2011); O’SULLIVAN T.-HARTLEY J.-SAUNDERS D.-MONTGOMERY M.-FISKE J., Key concepts in communication and cultural studies (London-New York, Routledge 1994); PETROSINO S., Il miraggio dei social. Euforia digitale e comunicazione responsabile (Novara, Interlinea 2019); RIVOLTELLA P.C., Tecnologie di comunità, (Brescia, ELS La Scuola 2017); RIVOLTELLA P.C., Le virtù del digitale. Per un’etica dei media (Brescia, Morcelliana 2015); TRIDENTE G.-MASTROIANNI B. (edd.), La missione digitale. Comunicazione della Chiesa e social media (Roma, EDUSC 2016); SPADARO A., Cyberteologia. Pensare il cristianesimo al tempo della rete (Milano, Vita e Pensiero 2012); TURKLEY S., La conversazione necessaria. La forza del dialogo nell’era digitale (Torino, Giulio Einaudi 2016); VOLLI U., Il nuovo libro della comunicazione. Che cosa significa comunicare; idee, tecnologie, strumenti, modelli (Milano, il Saggiatore 2014); ZUBOFF S., Il capitalismo della sorveglianza. Il futuro dell’umanità nell’era dei nuovi poteri (Roma, Luiss University Press 2019). Ulteriori elementi bibliografici saranno consigliati nel corso delle lezioni.