Versione BETA
Corso
Elenco corsi a.a. 2015/2016
Anno accademico 2015/2016

Pedagogia sociale EB0611

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Le finalità e il significato all’interno del percorso del ciclo accademico. Il corso di “Pedagogia Sociale” è uno dei corsi fondamentali e carat¬teriz¬zanti del curricolo di Pedagogia Sociale. La finalità del corso è quella di aprire a un nuovo paradigma educativo e nello stesso tempo di far percepire il profilo e le compe¬tenze dell’educatore nel sociale e del “pedagogista sociale”. A fine corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: - definire la speci¬ficità della pedagogia sociale e saper identificare i diversi approcci che la di¬stinguono, - avere una visione d’insieme dei contenuti della disciplina e degli ampi orizzonti in cui vanno identificati, - rispondere ai nuovi bisogni educativi e all’espansione dei luoghi educativi esterni e pubblici che si rivelano sempre più spazi efficaci di educazione informale, - aiutare a gestire la complessità del contesti educativi, la precarietà e indeterminatezza di ruoli e funzioni educa¬tive, - esprimere la capacità di promozione umana, individuale e collettiva, con interventi di promozione e prevenzione educativa,

ARGOMENTI

I principali argomenti affrontati, secondo l’organizzazione modulare dei contenuti. 1. Modulo introduttivo: Questioni previe sul tema “educazione e società”. 2. Modulo: Iden¬tità epistemologica della Pedagogia Sociale. 3. Mo¬dulo: La Pedagogia Sociale nella prospettiva della “community care”. La Pe¬dagogia Sociale e il lavoro educativo in contesto. 4. Modulo: La costruzione della comunità edu¬cante. Territorio luogo di relazioni, di appartenenza e di partecipazione sociale. 5. Modulo: Verso un nuovo paradigma dell’azione educativa sociale: La costruzione delle reti educative e il nuovo paradigma so¬cio-pedagogico. 6. Modulo: Gli operatori delle reti educative. L’operatore e il coordinatore della rete educa¬tiva territoriale. Una mediazione della rete edu¬cativa: La “Banca Educativa”. Valutazione: Durante il corso gli studenti sono chiamati a realizzare un portfolio tematico, oltre ad alcune letture integrative obbligatorie, con sintesi personale da confrontare e arricchire in gruppo. Con l’avvio dello studio del terzo modulo verranno date indicazioni per l’attivazione di un percorso di analisi e di lavoro educativo in contesto per l’individuazione di possibili interventi per migliorare la qualità della vita dei singoli e della comunità locale, secondo il paradigma pedagogico delle reti educative. La valutazione sarà fatta a partire dal portfolio personale (tipo diario di bordo) che stimolerà ciascuno ad essere protagonista attivo nel viaggio di sco¬perta e di comprensione della pedagogia sociale. La verifica in itinere e finale del portfolio personale e del lavoro di collaborazione in gruppo saranno la base della valutazione finale.

TESTI

Dispense del Professore. Testo base: ORLANDO V.-PACUCCI M., La scommessa delle reti educative. Il territorio come comunità educante (Roma, LAS 2005). Letture integrative: BIGNARDI P., Il senso dell’educazione. La libertà di diventare se stessi (Roma, AVE, 2011); PORCARELLI A., Lineamenti di pedagogia sociale (Roma, Armando 2009); TRAMMA S., Pe¬dagogia sociale (Milano, Guerini Studio nuova edizione 2010). Altri manuali e testi di Pe¬dagogia Sociale consigliati: ALESSANDRINI G., Pedagogia sociale (Roma, Carocci 2003); BLEZZA F., La pedagogia sociale. Che cos’è, di che cosa si occupa, quali strumenti impiega (Napoli, Liguori 2005); BRUNO F.-LANZA DI SCALEA I., Pedagogia Sociale. Storia, Identità & Prospettive, vol. 1 (Lecce, Pensa MultiMedia 2009); BRUNO F., Pedagogia Sociale. Epistemologia, Campo & Metodologia, vol. 2 (Lecce, Pensa MultiMedia 2009); FERMOSO P., Peda¬gogía social. Fundamentación científica (Herder, Barcelona 1994); GIANNICOLA L., Linea¬menti di pedagogia sociale (Cosenza, Jonia 2002); GRAMIGNA A., Manuale di pedagogia sociale. Scenari del presente e azione educativa (Roma Armando 2003); IAVARONE M.L.-SARRACINO V.-STRIANO M., Questioni di pedagogia sociale (Mi¬lano, Angeli 2000); IZZO D., Manuale di pedagogia sociale (Bologna, Cleub 1997); PORTERA A.-BÖHM W.-SECCO L., Educabilità, educazione e pedagogia nella società com¬plessa. Li¬neamenti introduttivi (Torino, UTET 2007); PORTOIS J.P.-DESMET H., L’educazione postmoderna (Pisa, Ed. del Cerro 2006); SANTELLI BECCEGATO L., Pedagogia sociale. Riferimenti di base (Brescia, La Scuola 2001); SANTERINI M.-TRIANI P., Pedagogia sociale per educatori (Milano, ISU-EDUcat, 2007); STRIANO M., Introduzione alla pe¬dagogia sociale (Roma-Bari, Laterza 2004); TRAMMA S., Pedagogia della comunità. Cri¬tica e prospettive educative (Mi¬lano, Angeli 2009). Una bibliografia più dettagliata sarà in¬dicata all’avvio del corso.