Corso
Elenco corsi a.a. 2019/2020
Anno accademico 2019/2020

Psicopedagogia della rieducazione dei minori EB0820

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Il corso intende aiutare gli studenti a conoscere meglio i meccanismi che ci sono alla base dell’esclusione sociale e della marginalità con particolare attenzione alla dispersione scolastica, alla devianza minorile, all’abuso di sostanze, alle nuove dipendenze e al disagio psico-sociale. Verranno in particolare trattate le diverse modalità di interventi residenziali e diurni secondo la normativa vigente in modo da essere in grado di strutturare un intervento educativo adeguato. La trattazione viene costruita analizzando le categorie psicologiche e pedagogiche che possono fornire indicazioni utili a modulare interventi educativi adeguati ai bisogni dei minori in questione. Si farà costante riferimento alle prassi e agli interventi attualmente in atto in diversi contesti con minori italiani e stranieri e al funzionamento e all’attivazione della rete dei servizi preposti Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - Definire in ottica di intervento preventivo fattori di rischio e di protezione della devianza minorile - Descrivere le caratteristiche delle diverse variabili personali e psicologiche che sono alla base della devianza - Pervenire a una conoscenza meno superficiale dei meccanismi che sono alla base del comportamento ‘deviante’ - Essere maggiormente consapevole della necessità per l'educatore di lavorare su di sé e sulle proprie modalità relazionali per un intervento educativo e psico-educativo efficace - Conoscere la rete dei servizi della giustizia minorile, dei servizi territoriali e socio-sanitari con i quali collaborare per un intervento integrato - Conoscere attraverso storie di vita e progetti educativi il funzionamento di comunità residenziali e diurne - Evidenziare l’importanza dell’aspetto ‘affettivo-relazionale’ e saper descrivere alcuni percorsi formativi in grado di sviluppare nell’educatore competenze e relazionali adeguate. - Essere in grado di formulare dei progetti educativi per la gestione di Centri finalizzati al ‘recupero’ di ragazzi con difficoltà

ARGOMENTI

- Minore: fattori di rischio e fattori di protezione - Eziologia del comportamento deviante: devianza come comunicazione - Il giovane in difficoltà: storie di vita e progetti di rieducazione con attenzione alle caratteristiche culturali, contestuali, famigliari, psicologiche - L’educatore e i ragazzi in difficoltà - La dinamica affettivo relazione nel rapporto educativo: livelli relazionali e gestione dei conflitti - Il lavoro di equipe e “manutenzione” di una relazione psico-educativa efficace - Ipotesi di intervento: le comunità di accoglienza residenziali e diurne - Il sistema dei servizi della giustizia minorile e dell'accoglienza dei minori in Italia. Alcune esperienze significative e buone prassi nell'intervento con minori devianti. Impegni per lo studente: Relazioni scritte alla conclusione di alcuni argomenti Valutazione: Valutazione delle relazioni scritte. Esame orale nella sessione Corsi collegati: Psicosociologia della devianza; legislazione minorile

TESTI

ALFANO A., Icaro torna a volare (Leumann, LDC 2003); BANDINI T.-GATTI U., Delinquenza giovanile. Analisi di un processo di stigmatizzazione e di esclusione (Milano, Giuffrè 1974); BARBANOTTI G.-IACOBINO P., Comunità per minori. Pratiche educative e valutazione degli interventi (Roma, Carocci 2002); BARONE P., Pedagogia della marginalità e della devianza (Milano, Guerini 2001); BENASAYAG M SCHMIT D., L’epoca delle passioni tristi (Milano, Feltrinelli 2013); CHERNISS C.-COUYOUMDJIAN A.-BAIOCCO R.-DEL MIGLIO C., Adolescenti e nuove dipendenze. Le basi teoriche, i fattori di rischio, la prevenzione (Bari, Laterza 2006); DE LEO-PATRIZI P.-DE GREGORIO E., L’analisi dell’azione deviante (Bologna, il Mulino 2004); DE LEO G., Psicologia della responsabilità (Bari, Laterza 1996); DE LEO G.-PATRIZI P., Psicologia della devianza (Roma, Carocci 2002); DE LEO G.-PATRIZI P., Trattare con adolescenti devianti (Roma, Carocci 2001); DE NATALE M.L., Devianza e pedagogia (Brescia, La Scuola 1998); DI PIETRO M.L., Adolescenza e comportamenti a rischio (Brescia, La Scuola 1995); FOTI C. (a cura), Chi educa chi? Sofferenza minorile e relazione educativa (Milano, Edizioni Unicopli 1992); FAVORINI A.M.-RUSSO F. (a cura), Relazione e legami nell’esistenza umana (Milano, F.Angeli 2014); FERRAROLI L., Educatori si nasce o si diventa? (Milano, San Paolo 2017); FIZZOTTI E.-GATTI M. (a cura), Carcere: uno spazio per la persona (Roma, LAS 2007); GARDELLA O., L’educatore professionale. Formazione, ruolo, competenze (Roma, Carocci Faber 2007); GORI, SAVELLINI S.-PINI P., Psicologia dinamica e psicologia della devianza. Modelli teorici e ipotesi di intervento per operatori sociali (Roma, La Nuova Italia Scientifica 1988); GUETTA S. (a cura), Saper educare in contesti di marginalità. Analisi dei problemi ed esperienze ed esperienze di apprendimento mediato (Roma, Koinè 2010); IMPERA C., Educarsi per educare (Ispica RG, Ed. Oasi don Bosco 2004); KOCCI L. (a cura), Pischelli in paradiso (Roma, Cnos Fap, 2018); LO MUNNO M., Il cortile dietro le sbarre: il mio oratorio al Ferrante Aporti (Leumann, LDC 2015); MORO A.C., Una nuova cultura dell’infanzia e dell’adolescenza (scritti scelti a cura di L. Fadiga) (Milano, Franco Angeli 2006); RICCI F.-RESICO D. (a cura), Pedagogia della devianza. Fondamenti, ambiti, interventi (Milano, Franco Angeli 2010); SALATINO S. (a cura), Borgo Ragazzi Don Bosco Area Educativa “Rimettere le ali” (Roma, CNOS-Fap 2012).