Corso
Elenco corsi a.a. 2018/2019
Anno accademico 2018/2019

Sociologia dell'educazione EB0910

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Alla luce degli obiettivi formativi dei Corsi di Studi, l’insegnamento di Sociologia dell’Educazione, intende offrire un’introduzione allo studio dell’educazione dal punto di vista sociologico. Il corso propone alle studentesse e agli studenti strumenti teorico-concettuali, metodologici ed empirici per una comprensione dei processi educativi e formativi e per una loro contestualizzazione nella società contemporanea; con un’attenzione particolare alle relazioni socio-educative, ai soggetti sociali che le attivano, alle istituzioni entro cui hanno luogo. Si propone un’analisi teorico ed empirica della nascita e dello sviluppo dei sistemi formativi, con una specifica attenzione alla tradizione americana ed europea. Due saranno le agenzie educative principali approfondite: la scuola e la famiglia. L'analisi della scuola nelle società moderne verrà approfondita nelle sue funzioni di trasmissione della conoscenza, socializzazione e selezione sociale. L’analisi sulla famiglia verrà declinata nello studio del ruolo che la famiglia esercita sul processo di educazione e socializzazione dei giovani e del ruolo che la famiglia ha come cellula base della società. Competenze da acquisire: Alla fine del corso, verrà chiesto agli esaminandi sia di saper leggere in modo critico l’organizzazione dei sistemi scolastici, sia di conoscere le varie posizioni sociologiche a riguardo dei sistemi di istruzione e educazione e della famiglia come relazione sociale.

ARGOMENTI

Il corso prevede esercitazioni in classe e lavori di gruppo che potranno concorrere alla valutazione complessiva. Didattica del corso: Il corso si svolgerà sia attraverso lezioni frontali di esposizione teorica, sia attraverso momenti di tipo esercitativo e di didattica attiva. Eventuali materiali di supporto didattico presentati nel corso delle lezioni per favorire la comprensione delle tematiche esaminate, saranno disponibili richiedendoli direttamente al docente. Valutazione: L’esame consiste in una prova scritta e in una integrazione della stessa con un colloquio orale al momento della verbalizzazione. La valutazione è in trentesimi, la votazione sarà data dalla media dei voti riportati nelle due prove. Le prove finali sono finalizzate a valutare il livello di conoscenza degli argomenti del programma sulla base dei seguenti criteri: capacità dello studente di illustrare concetti, di esporre adeguatamente categorie di analisi e metodi propri della sociologia delle relazioni educative, esaustività degli argomenti, competenza dell’uso del linguaggio disciplinare, padronanza e precisione dei principali concetti disciplinari, nonché una critica e personale rielaborazione degli argomenti studiati. Al momento della valutazione finale il superamento delle prove presuppone che lo studente abbia sviluppato una capacità di lettura di testi scientifici di livello avanzato; un metodo di studio in grado di consolidare capacità logiche, di sintesi e di giudizio autonomo; una buona capacità nell’uso della lingua italiana scritta per la redazione di un testo, nonché la capacità di gestione di situazioni di stress e ansietà connesse allo svolgimento della prova stessa.

TESTI

RIBOLZI L., Società, persona e processi formativi. Manuale di sociologia dell’educazione (Milano, Mondadori Università 2012); DONATI P., Sociologia della relazione (Bologna, Il Mulino 2013) (parti indicate dal docente); TERENZI P.-BOCCACIN L.-PRANDINI R. (a cura), Lessico della sociologia relazionale (Bologna, il Mulino 2016), solo le seguenti voci: Comunicazione, Educazione relazionale, Identità relazionale, Persona, Socializzazione; MANNHEIM K.-CAMPBELL STEWART W.A., Introduzione alla sociologia dell’educazione (Brescia, ELS-La scuola 2017) (parti indicate dal docente); BRINT S., Scuola e Società (Bologna, Il Mulino 2008) (cap. 1,2,3,4,5); DONATI P., Manuale di Sociologia della Famiglia (Roma, Laterza, Roma, 2006 (parti indicate dal docente).