Corso
Elenco corsi a.a. 2012/2013
Anno accademico 2012/2013

Didattica generale EB1410

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Il corso intende introdurre gli studenti nella problematica, nei concetti e nei metodi, sia di indagine sia operativi, relativi alla pratica di insegnamento. In particolare esso mira a far conoscere e approfondire alcuni metodi di lavoro più significativi per impostare, condurre e valutare l’azione didattica. Obiettivi: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. Descrivere i caratteri peculiari e le dimensioni fondamentali dell’azione didattica. 2. Indicare le principali responsabilità di natura etico-sociale e le fondamentali competenze di natura tecnico-pratica proprie dell’insegnamento. 3. Indicare le origini, lo sviluppo e le caratteristiche principali delle diverse teorie curricolari. 4. Distinguere i vari livelli di trasposizione didattica e il ruolo della vigilanza epistemologica. 5. Precisare la natura, il ruolo e i metodi di determinazione degli obiettivi didattici e spiegare le principali obbiezioni alla loro valorizzazione. 6. Esplicitare vari aspetti legati al concetto di competenza e all’insegnamento per competenze. 7. Presentare le principali competenze per la professione dell’insegnante. 8. Esplicitare le problematiche legate al concetto del metodo di insegnamento. 8. Spiegare la natura, il ruolo e le forme della valutazione scolastica. 9. Elaborare e valutare un progetto di unità didattica valorizzando i necessari eventi didattici.

ARGOMENTI

1. Il campo della didattica; la didattica come scienza pratica che studia l’azione di insegnamento. 3. La struttura e la dinamica dell’azione didattica. 4. La dimensione etico-sociale e la dimensione tecnico-pratica dell’azione di insegnamento. 5. Lo sviluppo delle teorie curricolari e le critiche alla tecnologia dell’insegnamento. 6. La progettazione didattica nelle sue linee fondamentali. 7. La natura e le dimensioni dei metodi didattici; metodologie di costruzione di unità didattica. 8. La relazione tra l’azione di insegnamento e l’azione di apprendimento. 9. L’azione di insegnamento diretta allo sviluppo di competenze. 10. L’apprendimento auto-diretto: autodeterminazione e autoregolazione dell’apprendimento.

TESTI

Dispense del Professore; PELLEREY M., Dirigere il proprio apprendimento (Brescia, La Scuola 2006); ID., Le competenze individuali e il portfolio (Scandicci, La Nuova Italia 2004); CASTODLI M., Didattica generale (Milano, Mondadori 2010); DAMIANO E., L’insegnante. Identificazione di una professione (Brescia, La Scuola 2004); ID., La nuova alleanza. Temi problemi prospettive della Nuova Ricerca Didattica (Brescia, La Scuola 2006); ID., L’azione didattica. Per una teoria dell’insegnamento (Roma, Armando 1993); LANEVE C., La didattica tra teoria e pratica (Brescia, La Scuola 2003); ID., Il campo della didattica (Brescia, La Scuola 1997); ID. (a cura)., Analisi della pratica educativa. Metodologia e risultanze della ricerca (Brescia, La Scuola 2005); PERRENOUD P., Costruire competenze a partire dalla scuola (Roma, Anicia 2003); PERRENOUD P., Dieci nuove competenze per insegnare (Roma, Anicia 2002); DICK W.-CAREY L.-CAREY J.O., The Systematic Design of Instruction (Pearson 2009); DAVIS B.G., Tools for Teaching, 2nd Edition (Wiley 2009); REIGELUTH Ch.M-CARR-CHELLMAN A.A., Instructional-Design Theories and Models, Volume III: Building a Common Knowledge Base (Routledge 2009); NIGRIS E., Didattica generale (Guerini 2004); NIGRIS E., Esperienza e didattica. Le metodologie attive (Carocci 2007); GEGNÉ R.M.-BRIGGS L.J., Fondamenti di progettazione didattica (Torino, SEI 1992); CERRI R., L’evento didattico. Dinamiche e processi (Roma, Carocci 2007); MORTARI L., Ricercare e riflettere. La formazione del docente professionista (Torino, Carocci 2009); MURREL P.C. Jr., DIEZ M.E., FEIMAN-NEMSER Sh., Teaching as a Moral Practice (Harvard Educational Press 2010).