Corso
Elenco corsi a.a. 2013/2014
Anno accademico 2013/2014

Formazione degli insegnanti EB1620

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Permettere allo studente di avvicinarsi all’argomento della formazione de¬gli insegnanti come una delle problematiche più importanti dei sistemi educa¬tivi nazionali e come tematica centrale nella ricerca pedagogico-didattica. Obiettivi: Al termine de corso lo studente sarà in grado di: - Descrivere le diverse fasi del processo di formazione degli insegnanti. - Descrivere le competenze fondamentali dell’insegnante. - Definire gli elementi costitutivi dell’identità dell’insegnante. - Comprendere i diversi modelli didattici per la formazione degli insegnanti. Comprendere i principi basilari per pianificare la formazione degli insegnanti, tramite l’analisi di diversi modelli docenti. - Scambiare cono¬scenze e opinioni coi suoi compagni di classe usando gli strumenti della Web 2.0 (blog del corso, Facebook, ecc.) - Apprendere le caratteristiche degli inse¬gnanti efficaci e dei diversi stili d’insegnamento tramite l’analisi di diversi modelli docenti presentati nei films. - Abbozzare una formazione degli inse¬gnanti basata sulla formazione della persona del docente.

ARGOMENTI

L’identità dell’insegnante. Modelli di formazione degli insegnanti. Il ruolo dell'insegnante: conduttore dell'istruzione e gestore del curricolo scolastico, guida dello sviluppo dell'intelligenza, costruttore di un clima di comunità nella classe, ricercatore. La professionalità dell'insegnante e il suo sviluppo. L’insegnante riflessivo. La dimensione morale della formazione dell’inse¬gnante. Formare la spiritualità dell’insegnante. Impegni per lo studente: Parte¬cipazione attiva obbligatoria coi commenti ai post del blog del corso.

TESTI

Dispense del Professore e i seguenti testi di lettura obbligatoria: STRONGE J., Le qualità de¬gli insegnanti efficaci (Roma, LAS 2010); BLANDINO G., Quando insegnare non è più un piacere. La scuola difficile, proposte per insegnanti e formatori (Milano, Cortina 2008).

NOTE

Prerequisiti: E’ condizione per questo corso aver frequentato con profitto tutti i corsi del primo anno del Baccalaureato e il corso di Psicologia dello Sviluppo.