Corso
Elenco corsi a.a. 2016/2017
Anno accademico 2016/2017

Laboratorio: Tecniche del colloquio EB1951

Sede di Roma
Secondo semestre

ARGOMENTI

1. Le abilità di comunicazione di base per condurre un colloquio sia clinico che psicopedagogico 2. Il ruolo del processo percettivo nella creazione e nel mantenimento delle relazioni interpersonali. Gli stili di comunicazione inefficaci. Le competenze comunicative essenziali per condurre un colloquio e per creare una relazione interpersonale efficace e significativa: l’attenzione non strutturata; le competenze di supporto verbale (riformulazione, verbalizzazione, chiarificazione, sommario); le competenze semi-direttive di supporto verbale (domande, confronto, interpretazione, dare informazioni). 3. La comunicazione assertiva: la comunicazione descrittiva, rappresentativa e di feed back. 4. Le modalità di conduzione di un training di formazione.

TESTI

COLASANTI A.R-MASTROMARINO R., Ascolto Attivo (Roma, IFREP 1991); Consigliati per approfondimento: BECCIU M.-COLASANTI A.R., La leadership Autorevole (Roma, NIS 1977); FRANTA H.-COLASANTI A.R., L'arte dell'incoraggiamento (Roma, NIS 1991); FRANTA H. (1988), Atteggiamenti dell'educatore. Teoria e prassi per una positiva interazione educativa (Roma, LAS 1988); FRANTA H.-SOLONIA G., Comunicazione interpersonale (Roma, LAS 1979); FORMELLA Z., L’educatore maturo nella comunicazione relazionale (Roma, Aracne 2009); GAZDA M.G., Sviluppo delle relazioni umane: un manuale per educatori (Roma, IFREP 1991); SCILLIGO P., La relazione di aiuto fondata sull’azione (Roma, IFREP 1994).