Corso
Elenco corsi a.a. 2011/2012
Anno accademico 2011/2012

Discernimento e accompagnamento vocazionale EB2522

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

ARGOMENTI

L’insegnamento si propone come obiettivi formativi di offrire gli elementi di riferimento essenziali per comprendere la complessa realtà del discernimento e dell’accompagnamento vocazionale dei giovani e, nello stesso tempo, di fornire elementi di conoscenza e di esperienza per impostare in modo adeguato l’orientamento, il discernimento e l’accompagnamento vocazionale oggi. L’attenzione alle istanze e alle problematiche emergenti dal mondo giovanile e dalla sensibilità culturale contemporanea spinge a ripensare l’identità, gli atteggiamenti e le implicanze affettive e relazionali di chi ha il compito di discernere ed accompagnare i giovani sulle strade del Signore. In un’ottica educativa, saranno approfonditi gli elementi costitutivi di un nuovo modello di accompagnamento spirituale che presuppone l’integrazione di una antropologia aperta al mistero e una teologia pastorale terapeutica. Introduzione: Il mistero di una scelta. 1. Il Discernimento: elementi costitutivi. 2. L’accompagnamento spirituale come guida e comunicazione della fede: verso una antropologia aperta al mistero. 3. Le dinamiche personali nel discernimento vocazionale: processi e percorsi di crescita, motivazioni e controindicazioni. 4. La guida spirituale: per una paternità e maternità nello Spirito. 5. La relazione d’aiuto nel discernimento vocazionale: verso una teologia pastorale terapeutica. 6. Il dialogo come strumento di discernimento. 7. La pratica dell’accompagnamento spirituale: la competenza relazionale e comunicativa della guida.

TESTI

AA.VV., L’accompagnamento spirituale (Milano, Ancora 2007); AA.VV., Accompagnamento spirituale e intervento psicologico: interpretazioni (Milano, Glossa 2008); BOTTINO D. (a cura), Direzione spirituale e accompagnamento vocazionale. Teologia e scienze umane a servizio della vocazione (Milano, Ancora 1996); BRUNETTE P., Sulla strada di Emmaus. Per discernere e accompagnare (Padova, Messaggero 2007); DEL CORE P., Discernimento e psicodiagnosi vocazionale. Problematiche e prospettive, in: COSPES (a cura), Difficoltà e crisi nella vita consacrata (coordinamento di P. DEL CORE) (Leumann, LDC 1996) 109-128; DEL CORE P.-PORTA A.M. (a cura), Identità, cultura e vocazione. Quale futuro per la formazione in Europa? (Roma, LAS 2002); DEL CORE P., Orientamenti e criteri per il discernimento vocazionale, in: P. DEL CORE-M. FISICHELLA (a cura), Il noviziato tra vecchi e nuovi modelli di formazione. Contesti e percorsi formativi per una responsabilità condivisa (Roma, LAS 2008) 287-327; DEL CORE P., L’accompagnamento vocazionale come esperienza di relazione, in: P. DEL CORE-M. FISICHELLA (a cura), Il noviziato tra vecchi e nuovi modelli di formazione. Contesti e percorsi formativi per una responsabilità condivisa (Roma, LAS 2008) 361-398; DE PIERI S., Orientamento educativo e accompagnamento vocazionale (Leumann, LDC 2000); Discernere e accompagnare. Orientamenti e criteri di discernimento vocazionale (Roma, Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice 1995); DELL’AGLI N., Lectio Divina e Lectio umana. Un nuovo modello di accompagnamento spirituale (Bologna, EDB 2004); GARCIA J.M. (a cura), Accompagnare i giovani nello Spirito (Roma, LAS 1998); ISTITUTO DI SPIRITUALITÀ-UNIVERSITÀ PONTIFICIA SALESIANA (a cura), Accompagnare tra educazione, formazione e spiritualità, Quaderni di Spiritualità Salesiana 2, (Roma, LAS 2004); JURADO M.R., Il discernimento spirituale. Teologia, storia, pratica (Milano, San Paolo 1997); LOUF A., Generati dallo Spirito (Magnano, Qiqaion-Comunità di Bose 1994); RUPNIK M.I., Il discernimento. Verso il gusto di Dio (Roma, Lipa 2000); SALONIA G., Kairós. Direzione spirituale e animazione comunitaria (Bologna, EDB 1994); SOVERNIGO G., Le dinamiche personali nel discernimento spirituale. Elementi di psicologia della pastorale (Padova, Messaggero 2010).