Corso
Elenco corsi a.a. 2014/2015
Anno accademico 2014/2015

Ermeneutica dell'esperienza religiosa EB3023

3 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Il corso cerca di sondare l’esperienza laddove questa si apre alla dimensione religiosa e alla possibilità di una rivelazione. Cerca inoltre di cogliere le condizioni esperienziali perché possano risuonare sensate le nozioni centrali della fede cristiana (grazia, amore, rivelazione, verità…) e lo stesso annuncio di Dio e di Gesù Cristo. Il presupposto è che l’incontro con Dio, in questo contesto culturale, è possibile solo sul terreno della sincerità e verità dell’umano. Da ciò la necessità di un’approfondita ermeneutica dell’esperienza fino al punto in cui l’appello e il dono, iscritti nell’esperienza stessa, mettono in discussione lo stesso sforzo interpretativo del soggetto e la sua stessa iniziativa. Il soggetto si scopre ricevendosi, più che interpretandosi, e si arrende ad una iniziativa altra che gli sfugge continuamente e che pure lo riguarda.

ARGOMENTI

1. Ermeneutica, esperienza e religione: Conoscenza e nuovo nucleo normativo del «agire comunicativo»; L’ermeneutica come paradigma epistemologico delle «scienze dell’uomo»; Esperienza ed esperienza religiosa, evento e interpretazione; Religione, vita e sacro. 2. Vita umana, religione ed esperienza religiosa: Religione ed «ermeneutica dell’esistenza»; Religione e senso del «mistero della vita»; Gli effetti della modernità e l’esperienza religiosa odierna. 3. Interpretazione dell’esperienza religiosa: Genealogia, storia e fenomenologia della religione; Interpretazione, linguaggio e comunicazione dell’esperienza religiosa; Senso, «pro-vocazione», invocazione e realizzazione dell’essere umano. 4. Esperienza religiosa ed educazione: un cammino di umanizzazione: I simboli della vita, riti e «sacramenti dell’essere umano»; Fenomenologia della religione ed esperienza religiosa cristiana; Esperienza religiosa, umanizzazione ed educazione; Religione, Dio e Regno della vita.

TESTI

Testo base: Moral J.L., Ricostruire l’umanità della religione. L’orizzonte educativo dell’esperienza religiosa, (Roma, LAS 2014). Altri testi (letture integrative): Moral J.L., Giovanni, fede e comunicazione. Raccontare ai giovani l’incredibile fede di Dio nell’uomo (Leumann, LDC 2008); Trenti Z. (ed.), Il linguaggio nell’educazione religiosa. La parola alla fede (Leumann, LDC 2008); Id., Opzione religiosa e dignità umana (Roma, Armando 2001); Gisel P., Che cosa è una religione? (Brescia, Queriniana 2011); Aldridge A., La religione nel mondo contemporaneo (Bologna, Il Mulino 2011); Yannaras Ch., Contro la religione (Magnano (Bi), Qipajon-Comunità di Bose 2012); Lübbe H., La religione dopo l’Illuminismo (Brescia, Morcelliana 2010); Terrin A.N., La religione. Temi e problemi (Brescia, Morcelliana 2008); Martín Velasco J., El hombre y la religión (Madrid, Ppc 2002); Beck U., Il Dio personale. La nascita della religiosità secolare (Roma-Bari, Laterza 2009); Gauchet M., La religione nella democrazia (Bari, Dedalo 2009); Moral J.L., Giovani e Chiesa. Ripensare la prassi cristiana con i giovani, (Leumann, LDC 2010); Id., Giovanni senza fede? Manuale di pronto soccorso per ricostruire con i giovani la fede e la religione (Leumann, LDC 2007); Gadamer H.-G., Verità e metodo (Milano, Babri 1972); Berger P.-Luckmann Th., La realtà come costruzione sociale (Bologna, Il Mulino 1992); Trenti Z.-Pajer F.-Prenna L.-Morante G.-Gallo L., Religio. Enciclopedia tematica della educazione religiosa. Catechesi-Scuola-Mass Media (Casale Monferrato, Piemme 1998); Apel K.-O., Comunità e comunicazione (Torino, Rosenberg&Sellier 1997); Id., Discorso, verità e responsabilità (Milano, Guerini 1997); Antiseri D., Filosofia analitica e semantica del linguaggio religioso (Brescia, Queriniana 1974); Geffré C., Credere e interpretare (Brescia, Queriniana 2002); Tracy D., Plurality and Ambiguity. Hermeneutics, Religion, Hope (San Francisco, HarperCollins 1987); Torres Queiruga A., La rivelazione di Dio nella realizzazione dell’uomo (Roma, Borla 1979); Gesché A., Dio per pensare… l’uomo (Cinisello Balsamo, San Paolo 1996); Id., Dio per pensare… il destino (Cinisello Balsamo, San Paolo 1998); Plux J-M., Dio non è quel che credi (Magnano, Qiqajon 2010); Panikar R., L’esperienza di Dio (Brescia, Queriniana 2002); Ricoeur P.-Jüngel E., Dire Dio. Per un’ermeneutica del linguaggio religioso (Brescia, Queriniana 2005); Comitato «Progetto culturale della Cei» (a cura), La sfida educativa (Roma, Laterza 2009); Torres Queiruga A., Un Dio per oggi (Vicenza, Marna/Isg 20003); Moral J.L., Ciudadanos y cristianos. Reconstrucción de la teología pastoral como teología de la praxis cristiana (Madrid, San Pablo 2006); Trenti Z., Opzione religiosa e dignità umana (Roma, Armando 2003); Id., L’esperienza religiosa (Leumann, LDC 1999); Mancuso V., La vita autentica (Milano, Cortina 2009).